Visualizzazioni totali

mercoledì 30 marzo 2011

Miti e leggende dell'Antico Testamento (La “mala” religione) 40

Per i cristiani dei primi secoli Eva, cioè la donna, era la seduttrice dell’uomo, la ianua diaboli (la porta del diavolo), la peccatrice per antonomasia. Tertulliano, Padre della Chiesa scrive, infatti, a questo proposito: “A causa tua (Eva, donna) il Figlio di Dio dovette morire. Tu dovresti sempre essere vestita a lutto con stracci”.

Ecco spiegato perché giudei e cristiani, fino all’altro ieri, hanno sempre considerato la donna inferiore all’uomo e, ancor oggi, non la ritengono degna di rivestire cariche sacerdotali e religiose.

Abbiamo mai visto, infatti, una donna sacerdote o rabbino? Non dimentichiamo che ancor oggi gli ebrei ortodossi, di sesso maschile, iniziano la loro liturgia mattutina ringraziando dio di non essere nati femmine.

Proseguendo nell'analisi spicciola delle altre leggende bibliche notiamo che quella del diluvio racconta un'altra suprema punizione divina per la malvagità degli uomini. È questo un tema ricorrente nella Bibbia che ci mostra Jahvè perennemente invaso dalla sete di vendetta.

Anche in questo caso si tratta di una leggenda presa dalla mitologia babilonese e quasi identica, fin nei minimi particolari, all'epopea di Gilgamesh, datata circa tre millenni a.C. (James George Frazer, Folk-lore in the Old Testament, vol. I, pagg. 104-36)

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)