Visualizzazioni totali

martedì 15 gennaio 2013

Tutta l’età antica conobbe Sacre Scritture. 5


I seguaci delle tre religioni abramitiche (ebraismo, cristianesimo e islam) sono convinti di essere gli unici a possedere Sacre Scritture. Invece fin dai primordi dell'umanità tutte le religioni ne hanno avute. In Egitto, scritti di ispirazione divina risalgono alle epoche più antiche. Già nel terzo millennio prima di Cristo un testo sacro veniva definito «parola divina». Il Buddismo espresse una gran quantità di letteratura sacra e nelle religioni misteriche dell’Ellenismo esistettero numerosissime Sacre Scritture .

Nel I secolo a.C. I testi sacri della religione dionisiaca venivano semplicemente definiti «La Scrittura»,ma tale uso linguistico è verosiniilmente più antico . Il culto di Iside fu una religione espressamente fondata sulle scritture e reclamò per sé un’assoluta verità di origine divina . E anche l’autore dei libri Ermetici, un corpus di 18 scritti, che vanno sotto il nome di Ermete Trismegisto, messi insieme nel I e nel II secolo, ma risalenti a una più antica tradizione orale, si considerò ricettore di una Buona Novella destinata a tutta l’umanità, con numerosi e singolari parallelismi col Cristianesimo.

Tutti questi Scritti Sacri millantavano una rivelazione divina e in base alla loro pretesa assolutezza si facevano la guerra l’un l’altro senza avvertire il fatto che ciò facendo pregiudicavano la loro credulità.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)