Visualizzazioni totali

martedì 29 ottobre 2013

La discesa agli inferi (Parte seconda) 83

Ma, a dir la verità, nei Vangeli manca qualsiasi traccia di tutto ciò, anzi il dogma della discesa agli inferi è contraddetto da Luca, secondo il quale Gesù trascorse in Paradiso già i primi giorni dopo la sua morte. In effetti, al «buon» ladrone egli non si perita di dire: «In verità ti dico: oggi sarai con me in Paradiso», frase che presuppone un’ascensione di Gesù in cielo direttamente dalla croce.

Ma questo brano in netta contraddizione con altre parole di Gesù, venne talvolta cancellato e dichiarato un falso operato dagli eretici. Nella comunità primitiva l’idea di una Resurrezione e di un’Ascensione al cielo direttamente dalla croce svolse un ruolo essenziale. Ma poiché la cristianità esigeva prove più concrete dell’evento, l’idea dell’Ascensione dalla croce ha ceduto a poco a poco alla credenza nella Resurrezione dal sepolcro.

Ma molti Padri della Chiesa sostennero espressamente che Gesù sconfisse gli spiriti maligni proprio durante la sua Ascensione al cielo. Infatti, nel Cristianesimo primitivo molti fedeli credevano che l’inferno non si trovasse nel mondo sotterraneo, bensì in quello celeste e ciò rendeva più agevole agli abitanti del Paradiso un’esigenza mostruosa tipicamente cristiana: la piacevole contemplazione delle sofferenze dei peccatori e degli anticristiani nell'Inferno. Tertuliano e molti altri dottori della Chiesa, come Tommaso d'Aquino, la consideravano la massima gioia,



Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)