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giovedì 10 giugno 2010
I postulati epistemologici dello gnosticismo (“L'invenzione del cristianesimo”) 125
Vale le pena perciò di darne un breve cenno. Prima però di delineare questa nuova figura di Cristo è necessario chiarire, sia pure sommariamente, i postulati epistemologici sui quali si fondava lo gnosticismo sviluppatosi alla scuola d’Alessandria per influsso di Filone, filosofo ebreo contemporaneo di Cristo, che interpretò la Sacra Scrittura in forma platonica (vedi il Timeo di Platone) e in chiave allegorica.
Il mito centrale dello gnosticismo filoniano, che derivava da un antico movimento religioso che assommava speculazioni cosmogoniche, riti misterici e mistica devozione, partiva dal presupposto che Dio era una sorgente di luce posta al centro del cosmo da cui si dipartivano miriadi di entità incorporee (scintille divine) essenzialmente spirituali, chiamate “Eoni”.
Questi Eoni, allontanandosi dalla sorgente di luce divina, subivano una specie di collasso ontologico, si rivestivano di materia corruttibile e piombavano nelle tenebre. L'ultimo eone, l'anima umana, incarnandosi nel corpo materiale, dimenticava la sua origine divina e diventava di conseguenza schiavo del dolore, del male e della morte (M. Craveri, Vangeli Apocrifi, Einaudi, Torino, 1990).
Ma la scintilla divina, presente in ogni essere umano, sentiva un anelito possente a ricongiungersi al Dio Padre da cui era partita. Ecco quindi l'esigenza di una fede ragionata (gnosi) che permettesse all'uomo di liberarsi della schiavitù della materia, di riprendere conoscenza della sua natura divina e risalire a Dio attraverso gli insegnamenti di un Logos Salvatore.
Secondo gli gnostici ad aiutare l'uomo al ricongiungimento con la luce divina sarebbe sceso in terra un Redentore, primogenito di Dio, che dopo aver insegnato agli uomini la via della liberazione, sarebbe sceso nell'Ade e poi asceso in cielo. Evidentissima analogia con la cristologia della preesistenza.
L’uomo celeste, il Redentore e Rivelatore, venne da molti gnostici dei primi quattro secoli immedesimato nella persona di Gesù, considerato il modello perfetto dell'uomo spirituale inviato da Dio sulla Terra per un puro gesto d'amore e dotato di una natura essenzialmente unica e spirituale. Per il teologo e vescovo Valentino, il massimo maestro gnostico del secondo secolo, anche la carne di Cristi era composta di spirito (Tertulliano, De Carne Christi, XV, 1, Rizzoli, Milano, 2000).
Secondo gli gnostici gli uomini si potevano dividere in tre categorie: gli ilici, nei quali le due nature, quella umana e quelle divina, non si incontravano mai per cui non erano in grado di superare gli angusti limiti della propria natura materiale e rimanevano per tutta la vita a livello dei bruti; gli psichici, nei quali la coscienza, pur essendo potenzialmente in grado di attingere alla fonte interiore della verità, non raggiungeva la liberazione perché offuscata dalla nebbia dell’errore; e, infine, gli pneumatici che erano i pochi in grado di giungere ad una piena conoscenza di se stessi e della propria doppia natura materiale e divina e, quindi, di ricongiungersi al Plèroma, cioè a Dio.
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Informazioni personali
- leo zen
- Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)
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