Visualizzazioni totali

martedì 16 agosto 2011

170 membri della casta politica in transumanza spirituale nella Terra Santa.

Ogni anno il vicepresidente della Camera, il ciellino Maurizio Lupi , organizza una transumanza spirituale per il membri della casta politica più pseudocattolica d'Europa.

Quest’anno l’iniziativa ha suscitato un inaspettato successo raccogliendo ben 170 parlamentari con l'immancabile codazzo di mogli, concubine, figli e figliastri.

La rosa dei partecipanti è ricca di nomi illustri e, soprattutto, bipartisan, a cominciare dal presidente del Senato Renato Schifani, per seguire col neosegretario del Pdl ed ex ministro della Giustizia Angelino Alfano, il ministro agli Affari regionali Raffaele Fitto, il sottosegretario alle Politiche per la famiglia Carlo Giovanardi, il sindaco di Roma Gianni Alemanno,  l’ex ministro Pd Livia Turco, l’immancabile teocon col cilicio Paola Binetti dell’Udc e numerosi parlamentari della Lega, ormai diventata un partito più clericale della vecchia DC.

Il pellegrinaggio guidato da mons. Rino Fisichella, un pezzo da novanta all’interno della Santa Sede, ex cappellano della Camera e presidente del Pontificio consiglio per la nuova evangelizzazione, non è un semplice viaggio, seppur a carattere religioso, tra colleghi in ferie.

Secondo Fisichella: «è un’esperienza molto positiva perché serve a far vivere ai parlamentari un momento particolare della loro esperienza di fede. Visitare i luoghi Sacri al nostro Credo li invita a riflettere sull’essenziale della vita, così da affrontare i problemi del Paese con intensità ed efficacia». Cioè i nostri parlamentari non andranno in Terra Santa per un’esigenza personale di fede, bensì  per assorbire maggiormente i valori cristiano-cattolici da portare poi nelle aule.

Andranno lì per “testimoniare” collettivamente la presenza di dio nel parlamento italiano, per raccomandarsi a lui affinché li aiuti a svolgere al meglio (ossia secondo i precetti di Santa Romana Chiesa) le loro funzioni al servizio del Paese e potersi appecorare vieppiù al Vaticano. Infatti il nostro parlamento aveva inizialmente tarato la riapertura delle Camere sulla data del pellegrinaggio, neanche fosse un irrinunciabile corso di formazione.

Ma l'inopportunità di sospendere i lavori parlamentari per oltre un mese (3 agosto – 12 settembre) allo scopo di consentire alla carovana parlamentare (parodia di una comitiva aziendale fantozziana), di visitare salmodiando i luoghi sacri, oltre a coprire il parlamento di ridicolo ha pure suscitato grosse riserve, dato il momento così grave per la situazione politico-economica del Paese, e così le ferie parlamentari sono state ridotte di una settimana e il pellegrinaggio rinviato.

A meno che non venga anticipato a Ferragosto, dato che il solleone fortifica la fede e dio non va mai in ferie.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)