Visualizzazioni totali

domenica 5 febbraio 2012

Peccato e redenzione. Il cristianesimo delle origini. 44


È universalmente dato per scontato che Gesù sia stato il fondatore del cristianesimo. In realtà ne è stato solo il prestanome, perché a fondare, o meglio ad inventare la religione dell'Occidente, è stato, come abbiamo già accennato, Paolo di Tarso, il San Paolo della Chiesa.

Cercando di mettere a fuoco una probabile figura storica di Gesù dobbiamo chiarire che di lui parlano, più o meno diffusamente, i ventisette documenti che costituiscono il Nuovo Testamento, ma che nessuno di essi ha il ben che minimo valore storico. 

Per la storia ufficiale, infatti, Gesù non è mai esistito. Tutti gli storici contemporanei (circa una quarantina): ebrei, greci e latini lo ignorano senza eccezione. I pochi scrittori latini che accennano al cristianesimo: Tacito, Plinio il Giovane e Svetonio, non nominano mai Gesù. Solo Giuseppe Flavio, storico ebraico, accenna a lui nella sua storia delle antichità giudaiche. 

 Ma è assolutamente dimostrato che la sua testimonianza è falsa (lo riconosce oggi pure la Chiesa) perché aggiunta al suo testo originale nel IV secolo d.C. da qualche amanuense cristiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)