Visualizzazioni totali

martedì 19 aprile 2011

È uscito "Sex and the Vatican" che svela i lati oscuri della Chiesa tra festini e sadomaso.

Nel luglio scorso aveva fatto molto scalpore un’inchiesta sulle notti brave dei preti gay di Roma con tanto di violazione del voto di castità.

Il giornalista Carmelo Abbate di Panorama, con l’aiuto di un complice gay, si era inserito negli ambienti omosessuali romani e aveva scovato alcuni preti omosessuali che “di giorno erano sacerdoti in abito talare, di notte, smessa la tonaca, uomini perfettamente integrati negli ambienti omosessuali della capitale”.

L'inchiesta presentava anche diverse foto e persino filmati compromettenti. In questi giorni lo stesso giornalista, ultimata la sua inchiesta, ha dato alle stampe Sex and the Vatican (Piemme, p. 420, euro 18,50) in cui racconta tante storie sulla vita sessuale (etero e omo) di sacerdoti e suore, in Italia e negli altri Paesi.

Emergono non solo numerosi episodi dal sapore boccaccesco, ma anche tematiche più spinose come quelle che riguardano i figli dei sacerdoti, gli aborti clandestini e le adozioni per nascondere gravidanze indesiderate. “Il quadro che ne esce è sconcertante, le cifre sconfortanti” secondo un'anticipazione di Libero.

Il sesso orgiastico è così ampiamente diffuso tra il clero e le suore, secondo il giornalista, al punto che anche il Vaticano è costretto ad ammettere, in una nota ufficiale, l’esistenza di comportamenti indegni.

“Le notti brave dei preti gay” descritte nel libro, tra incontri sadomaso, messe blasfeme con tanto di comunione post coitum, fellationes in sacrestia, usi impropri del calice e via discorrendo fanno impallidire le dissipazioni erotiche di una certa parte della classe politica nostrana.

La casistica è ampia, le percentuali impressionanti. Negli Usa il 48% dei preti sarebbe gay; in Austria il 22% avrebbe relazioni con donne; il 41% di preti brasiliani ha ammesso di aver avuto rapporti sessuali; The Guardian ha parlato di mille casi di figli di preti cattolici; in Spagna il 20% del corpo sacerdotale sarebbe costituito da preti sposati; in Italia un sondaggio di Gay.it dice che il 37% degli intervistati ha avuto un approccio sessuale con uomini di Chiesa.

I fedeli sono al corrente, in molti casi, di queste situazioni ma fingono di non vederle. Il Vaticano lo sa pure ma, finché non scoppia apertamente lo scandalo, anch'esso non interviene sia perché il costume è sempre più diffuso, sia perché non saprebbe come rimpiazzare i sacerdoti costretti a lasciare, dato il rapido crollo delle vocazioni.

Ma, ipocritamente, infierisce con sempre maggior livore contro gli omosessuali, contro le coppie di fatto, gli aborti e la contraccezione, tutte cose ampiamente praticate dai suoi sacerdoti.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)