Visualizzazioni totali

lunedì 3 dicembre 2012

Il falso Jahvè. Il nazireo esseno-zelota Gesù. 188


In questa atmosfera turbolenta, caratterizzata da continue rivolte politiche contro Roma, che sfociarono nel 70 e nel 135 d.C. nella completa distruzione di Gerusalemme e della Palestina, e nella cacciata per quasi due millenni di tutti gli ebrei dalla loro patria, nacque Gesù, al quale viene falsamente attribuita la fondazione del cristianesimo.

Nonostante le testimonianze dei Vangeli e degli altri documenti canonici del Nuovo Testamento, che peraltro incominciarono a essere scritti oltre mezzo secolo dopo la crocifissione di Cristo sotto l'influenza di Paolo di Tarso e dei suoi seguaci, e quindi sono storicamente poco o nulla attendibili, noi sappiamo molto poco dell'uomo chiamato Gesù, giustiziato dal prefetto romano Ponzio Pilato con l'accusa di insurrezione armata contro Roma.

Non sappiamo esattamente dove Gesù nacque, né dove trascorse la vita fino al momento dell’inizio della sua attività pubblica. La nascita a Betlemme e l’infanzia a Nazaret non sono attendibili. Non è certa neanche la sua provenienza dalla Galilea. Pare infatti che fosse originario di Gamala, nel Golan (E.B.Szekely, The Essene Origins of Christianit; Baigent-Leigh-Lincoln, L'Eredità Messianica).

Sappiamo che verso i trent’anni uscì improvvisamente dall'anonimato, dovuto forse alla sua lunga permanenza presso la setta essena di Qumran (S.G.S. Brando, Gesù e gli zeloti), si fece battezzare da Giovanni Battista con un rito d'iniziazione essenza, e da quel momento iniziò la sua attività pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)