Visualizzazioni totali

lunedì 2 maggio 2011

Il vero inventore del cristianesimo (La “mala” religione) 67

Intanto a Gerusalemme la comunità cristiana, diretta da Giacomo, fratello di Gesù, era stata informata degli stravolgimenti che Paolo stava attuando, ed essa era subito corsa ai ripari inviando in Asia e in Grecia messi incaricati di visitare gli ebrei della diaspora, che avevano aderito alla parusia, per riportarli all’ortodossia, tramite la predicazione del Vangelo detto degli Ebrei, che continuava a vedere in Cristo il liberatore d’Israele, in coerenza col messianismo javista.

Paolo, allora, dovette reagire prontamente per neutralizzare la nuova predicazione dei cristiano-giudei che si contrapponeva alla sua, e affermare con autorevolezza il suo ruolo apostolico. Oltre a percorrere instancabile tutte le regioni da lui evangelizzate per rinsaldare la fede e i legami affettivi coi suoi discepoli, ricorse alla sua proficua produzione epistolare.

Le Lettere erano per lui un potente mezzo di evangelizzazione e ne scrisse più di una decina (gliene sono attribuite tredici ma alcune sono considerate falsi o manipolazioni di discepoli). Costituirono i primi documenti del Nuovo Testamento ed esercitarono una grande influenza sulle comunità cristiane da lui fondate e sui futuri Vangeli.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)