Visualizzazioni totali

mercoledì 10 ottobre 2012

Confutazione della teoria dell' Intelligent Design (“L'invenzione del cristianesimo”) 227


La teoria dell'ID nega recisamente che il caso possa aver generato la complessità del mondo degli organismi viventi, ma sottace sul fatto che le variazioni casuali sono avvenute sulla nostra Terra per più di tremila milioni di anni, determinando milioni di piccoli adattamenti che hanno dato vita, gradatamente, agli organismi più complessi.

L'ID viene quindi recisamente negato da tutti gli scienziati e valgono come esempio le considerazioni di Jerry Coyne dell'Università di Chicago, il quale, davanti alle testimonianze fossili e della biologia molecolare che dimostrano che circa il 98% di tutte le specie apparse sulla Terra hanno finito con l’estinguersi, si chiede: "Perché un progettista intelligente creerebbe milioni di specie per farle estinguere, rimpiazzandole con altre e ripetendo il processo varie volte? ... Perché il progettista ha dato delle ali piccole e non funzionali ai kivi? O occhi inutili agli animali che vivono nelle grotte? O un transitorio mantello di peli al feto umano?.."

E si potrebbe obiettare anche che il "progettista intelligente" sarebbe perfino compatibile con ipotesi non teiste, come per esempio l'introduzione della vita sulla Terra da parte degli alieni, o in base alla teoria della panspermia.
Ma la madre delle domande è: chi avrebbe progettato il progettista? Qualsiasi tentativo di rispondere a questa domanda ricadrebbe nel creazionismo religioso.

Concludendo: oggi più che mai possiamo affermare che grazie allo sviluppo della biologia, della genetica e delle tecniche che permettono di studiare il Dna di qualsiasi essere del passato e del presente, e delle schiaccianti prove paleontologiche, anatomiche e geologiche finora rinvenute, la teoria dell'evoluzione è esatta e il creazionismo è sconfitto per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)