Visualizzazioni totali
venerdì 10 luglio 2015
68- “L'invenzione del cristianesimo” - Parte quarta. Costantino e il concilio di Nicea. 2
Benvenuti nel mio blog
Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.
I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.
Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.
Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.
Lettori fissi
Archivio blog
-
▼
2015
(197)
-
▼
luglio
(19)
- 74- “L'invenzione del cristianesimo” - Parte quin...
- Il battesimo è, di fatto, un rito stregonesco tras...
- Karl Barth
- 73- “L'invenzione del cristianesimo” - Parte quin...
- 72- “L'invenzione del cristianesimo” - Parte quin...
- Il battesimo dei bambini fu imposto da Agostino c...
- S.Agostino
- 71- “L'invenzione del cristianesimo” - Parte quar...
- 70- “L'invenzione del cristianesimo” - Parte quar...
- Il battesimo dei bambini, ignorato dalla Chiesa pr...
- S.Gregorio
- 69- “L'invenzione del cristianesimo” - Parte quar...
- 68- “L'invenzione del cristianesimo” - Parte quar...
- Che cosa differenziava il battesimo cristiano da...
- Tertulliano
- 67- “L'invenzione del cristianesimo” - Parte quar...
- 66- “L'invenzione del cristianesimo” - Parte quar...
- Per i primi secoli il battezzando cristiano doveva...
- Battesimo nell'antico Egitto
-
▼
luglio
(19)
Informazioni personali
- leo zen
- Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)
Ho appena finito il libro e vi è ben poco da aggiungere. Un testo esemplare che sarebbe utile innescasse un dibattito con un autore ortodosso. Temo però che sarà difficile possa succedere, esporsi a figuracce non piace a nessuno! Un solo, piccolissimo, appunto. Considerare minore il romanzo del Manzoni mi sembra inopportuno. Certo, non gli ha giovato essere inserito nei palinsesti scolastici. Forse per questo è stato anche odiato. E l'ispirazione cattolica risulta congrua alla polemica aspra dell'autore. A mio avviso invece I Promessi Sposi costituiscono letteratura di livello eccelso.
RispondiElimina