Visualizzazioni totali

giovedì 29 novembre 2012

Quanti sono e dove vengono custoditi i testi canonici. (“L'invenzione del cristianesimo”) 270


I testi neotestamentari riconosciuti dalla Chiesa come canonici sono ventisette e tutti, come abbiamo visto, sono trascrizioni di trascrizioni di trascrizioni. I più antichi a noi pervenuti, il Vaticanus e il Sinaiticus, risalgono al 1V secolo. Il primo, custodito nella Biblioteca Vaticana, è incompleto e ha subito tre rappezzamenti. Il secondo, quello Sinaiticus, così chiamato perché scoperto nel Monastero Caterino del Sinai, si trova dal 1933 nel British Museum e contiene per intero il Nuovo Testamento e persino due Apocrifi.

Ci sono poi manoscritti frammentari su pergamena e papiro risalenti al II-III secolo, alcuni minuscoli come francobolli, scritti in modo assai rozzo e zeppi di correzioni e di aggiunte mirabolanti. Si può dire che ogni comunità cristiana primitiva si costruiva il suo Vangelo a seconda delle sue esigenze e non riteneva né sacri né ispirati da Dio gli scritti neotestamentari ma solo normali strumenti di edificazione.

Per porre fine a questo processo che determinava, ineluttabilmente testi, sempre più discordanti tra di loro, papa Damaso nel 383 incaricò il dottore della Chiesa, Gerolamo, di costituire in latino un testo unitario dell'intera Bibbia, chiamato la Vulgata, che suscitò non poche perplessità e che solo nel Concilio di Trento (1546) fu del tutto accettato dalla Chiesa. 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)