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lunedì 5 marzo 2012

Il falso Jahvè (Genesi e involuzione del monoteismo biblico). L'esodo: storia o leggenda? 79


Era l'epoca in cui Giosia, approffittando della caduta assira, stava progettando di riunire sotto il suo scettro tutti gli israeliti. Ma trovava un ostacolo nell'Egitto che in quel momento riprendeva il controllo delle terre cananee, abbandonate dall'Assiria.

Nella probabile prospettiva di un confronto militare col grande faraone, Giosia fece assemblare le antiche tradizioni dell'Esodo, provenienti da fonti molto diverse, in una singola e grandiosa epopea.

Lo scopo era di dimostrare che egli, se assecondato come Mosè dal grande potere del Dio di Israele e dal suo miracoloso intervento salvifico, avrebbe realizzato, anche con l'opposizione del faraone, un unico e grandioso regno di tutti gli Israeliti, con un unico Dio, in un unico Tempio, nell'unica capitale Gerusalemme, e governati da un unico re della stirpe di David.

L'epopea dell'Esodo di Israele dall'Egitto non è dunque una verità storica, come l'intendiamo noi oggi, ma un manifesto ideologico costruito su brandelli di storia e finalizzato a scopi politici ben definiti.

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Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)