Visualizzazioni totali

martedì 11 aprile 2017

La vera identità del Gesù dei Vangeli 2

Il Gesù descritto nei Vangeli come il mite agnello di Dio, sempre pronto ad offrire l'altra guancia, vittima sacrificale divina per la redenzione dell’umanità, fu in realtà, come verrà ampiamente dimostrato nel proseguo dello studio, un dottissimo dottore della Legge mosaica e uno spietato zelota, conosciuto come Giovanni di Gamala. Nato nella città di Gamala che si trova nel Golan siriano, prossimo alla Galilea, era figlio dell'asmoneo Giuda bar Ezechia, crocifisso nel 17 d.C. dal procuratore Valerio Grato per insurrezione armata contro Roma.

 Discendeva quindi dalla famiglia regale e sacerdotale degli Asmonei che i romani, dopo aver conquistato la Palestina, avevano detronizzato. Ecco in breve la genealogia e le vicende drammaticissime che interessarono le ultime quattro generazioni della sua nobile famiglia.

Sappiamo che Roma aveva la consuetudine di governare i territori conquistati mediante dei re vassalli, da essa scelti per mantenere l'ordine e riscuotere le imposte da versare in gran parte all'Imperatore. Se i re vassalli non erano efficienti, Roma si riservava il diritto di destituirli e di trasformare il loro regno in province rette da un prefetto o da un procuratore romano. 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)