Visualizzazioni totali

venerdì 14 aprile 2017

La vera identità del Gesù dei Vangeli 3

Nel 37 a.C., ignorando il “Diritto” degli Ebrei (la Legge mosaica) che prevedeva che fosse nominato come “Re dei Giudei” un autentico israelita, di sangue reale e di dignità sacerdotale, Marco Antonio e Gaio Giulio Ottaviano, allora Triumviri, avevano insignito come re vassallo di Israele un mezzo sangue idumeo (semigiudeo di estrazione araba) senza dignità sacerdotale, di nome Erode.

 Questo fatto costituì per il popolo ebraico e per il Sinedrio, il massimo organo di governo, un affronto insopportabile e determinò un odio imperituro verso il monarca idumeo e i suoi discendenti. Erode, appena divenuto re, compì due gravissimi misfatti: uccise l'asmoneo Ezechia di Gamala, avente diritto al trono dei Giudei, essendo di stirpe regale e bene accetto dalla nazione, e poi sterminò l'intero Sinedrio che lo aveva accusato di aver violato la legge con quell'omicidio. Non ebbe però l'avvertenza di uccidere il figlio di Ezechia di nome Giuda. Questi, sposato con una nobile asmonea di nome Maria (la Maria dei Vangeli), divenne un coltissimo rabbino e finché visse Erode il Grande, che governava con spietata durezza, rimase alla macchia. 

Dopo la morte di Erode (4 a.C.), in quanto discendente degli Asmonei rivendicò il diritto a divenire “Re dei Giudei” (Giuseppe Flavio, Antichità Giudaiche, XVII 272). A tal fine capeggiò la rivolta contro Erode Antipa (figlio di Erode il Grande), assalì il palazzo reale del Tetrarca e dopo averlo spodestato, si proclamò “Re dei Giudei” e si insediò a Sepphoris, capitale della Galilea, venendo conosciuto da quel momento in poi come “Giuda il Galileo”. 

Ma Roma non perse tempo e subito inviò il figlio di Publio Quintilio Varo, il quale, con le sue legioni, dopo avere cinto d'assedio Sepphoris, fece radere al suolo la città (Ant. XVII 289), indi ridusse in schiavitù i sepphoriti e, dopo aver crocefisso duemila ribelli, riportò l'ordine in tutta la Palestina. Ma Giuda il Galileo riuscì a salvarsi con la fuga. 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)