Visualizzazioni totali

martedì 18 aprile 2017

La vera identità del Gesù dei Vangeli 4

Nel 6 d.C., quando Publio Sulpicio Quirinio, fu incaricato da Gaio Cesare Ottaviano di effettuare il censimento di Giudea, Samaria e Idumea, appena annesse alla Provincia di Siria dall'Augusto Imperatore in seguito alla destituzione di Archelao, figlio di Erode il Grande, per manifesta incapacità, Giuda il Galileo fondò” la setta degli zeloti, chiamata la “quarta filosofia”, e diede inizio alla lotta armata contro le legioni romane per contrastare il censimento. 

Questa “quarta filosofia”, ideata da Giuda il Galileo e dal fariseo Saddoc, in aggiunta alle altre tre filosofie allora esistenti e costituite dai sadducei (aristocrazia sacerdotale), farisei ed esseni, postulava un capovolgimento radicale in campo sociale ed economico, prevedendo l’abolizione della schiavitù e del latifondo e l’eliminazione delle caste sacerdotali ebraiche, aristocratiche e collaborazioniste filo romane; ma soprattutto si prefiggeva lo scopo di liberare i territori palestinesi dai dominatori pagani, mediante la lotta armata, per riedificare l’antico Regno di Israele.

La nuova dottrina si diffuse capillarmente nella classe popolare e determinò la nascita di un movimento armato clandestino i cui membri erano chiamati zeloti e sicari. Gli zeloti si unirono ben presto agli esseni che condividevano gli stessi ideali e in più diffondevano l'aspettativa profetica di un condottiero, consacrato (Messia) come Re, che con l’aiuto di Dio, avrebbe guidato il popolo ebreo ad annientare i pagani invasori e a ricostruire, imperituro, l'antico regno di Davide. 

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)