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venerdì 6 settembre 2013

La Gnosi. (Parte seconda) 68

Sotto l'influsso della gnosi ai primi tre Gesù delle origini del cristianesimo (quello storico nazireo-esseno-zelota, crocifisso da Pilato, quello pseudo resuscitato atteso nella parusia e, infine, quello teologico, fatto assurgere da Paolo a figlio di Dio) ne fu aggiunto un quarto: il Gesù gnostico che a differenza degli altri tre che avevano avuto un'origine terrena e carnale, negava la sua terrenità non essendosi mai incarnato, ma sceso dal cielo come puro spirito, sotto parvenze umane, inviato come Logos da Dio per redimere l'umanità.

Di esso la massa dei cristiani, e forse anche molti ecclesiastici, sono completamente all'oscuro perché la Chiesa, fin dal quinto secolo, ha provveduto a cancellare ogni traccia che lo riguardasse.


Oggi, dopo la fortunosa scoperta nel 1945 a Nag Hammadi, in Egitto di una piccola biblioteca di 52 codici, quasi tutti gnostici, risalenti a più di 1500 anni fa, tra i quali importantissimi: il Vangelo di Tommaso, il Vangelo di Filippo, il Vangelo di Maria Maddalena e quello pubblicato recentemente (aprile 2006) come Vangelo di Giuda Iscariota, che forniscono la prova dell'esistenza di un cristianesimo ben diverso da quello che è giunto fino a noi, il Cristo Gnostico è diventato di grande attualità per gli studiosi. Vale le pena perciò di darne un breve cenno.

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Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)