Visualizzazioni totali

venerdì 3 gennaio 2014

La teologia critica nega ogni credibilità storica ai Vangeli. 102

Martin Dibelius e Rudolf Bultmann, grandi teologi critici, sono concordi nell'affermare che i Vangeli non sono una biografia, né una storia biografica e neppure la testimonianza di un testimone oculare, bensì «l’opera di uno scrittore, che si muove all’interno della teologia della comunità» e perciò «una creazione della comunità ellenistica». Non è il Gesù storico ad essere predicato, ma l’astorico «Cristo della fede e del culto».

D'altra partei primi cristiani, secondoDibelius, «non erano interessati alla storiografia», non volevano «scrivere storia, ma predicare il Vangelo». Di conseguenza il Nuovo Testamento, non fa altro che illustrare «ciò che la Comunità già credeva intorno a Gesù, non ciò che lui stesso pensava di sé, e nemmeno ciò che altri pensavano di lui durante la sua vita».

Altri teologi Teologi di fama definiscono i Vangeli, «leggende cultuali», «variopinti prodotti letterari», «raccolte di proverbi e parabole, storie edificanti e di intrattenimento», «una mescolanza di verità e invenzione», «nient’altro che una silloge aneddotica», cosicché in essi secondo Martin Werner «non si trova alcun interesse storiografico».

Perciò possiamo dire dire con Maurice Goguel che i Vangeli «possono essere utilizzati soltanto con estrema circospezione». La ricerca critica, dunque, per citare il Teologo Kasemann, «ha reso dubbia su tutta la linea la credibilità storica della tradizione sinottica».

Naturalmente i teologi cattolici, seguendo pedissequamente l'imposizione papale, sostengono tutto l'incontrario della teologia critica protestante seguendo il dettame che: «Non è lecito all’uomo accostarsi alla Scrittura con piglio autoritario, e stabilire quale sia l’autentica figura di Cristo sulla base di criteri qualsiasi appartenenti all’ordine mondano (!); al contrario, egli deve avvicinarsi compunto e obbediente, come alla parola di Dio».

Secondo loro il Libro dei Libri dovrebbe essere letto lasciando da parte qualsiasi punto di vista scientifico, col quale viene affrontata la lettura di tutti gli altri prodotti letterari. Ma chi è al corrente della quantità enorme di contraddizioni e di incongruenze presenti nei Vangeli è perfettamente in grado di rendersi conto perché mai la Chiesa sia costretta a esigere una fede acritica nella Bibbia.


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)