Visualizzazioni totali

giovedì 25 dicembre 2014

La mondanizzazione del clero (Parte seconda) 192

La mondanizzazione del clero si accentuò col progredire del tempo. Un regolamento ecclesiastico del III secolo definisce il vescovo «immagine di Dio onnipotente», «re», Signore «della vita e della morte», e vuole vederlo assiso su un trono, circondato dai suoi sacerdoti, esattamente come si immaginava
stesse Dio nel regno dei cieli.

In contrasto stridente con tale processo involutivo della Chiesa è opportuno ricordare come Gesù rampognasse gli scribi e i farisei: «Prediligono i primi posti nei banchetti e i seggi d’onore nelle sinagoghe; vogliono essere ossequiati al mercato e godono nel farsi chiamare dalla gente col titolo di “Rabbi”. Ma voi non dovrete farvi chiamare “maestri”, perché uno solo è il vostro Maestro, ma siete tutti fratelli. E nessuno sulla terra dovrete chiamare vostro “padre”, perché uno solo è il Padre, quello che sta nei cieli» (Mt. 23, 6 sgg.).

E’ evidente che Gesù vieta in tal modo ai suoi seguaci qualsiasi carica o titolo
onorifico, e così furono interpretate in un primo momento le sue parole. E ancora
verso la metà del II secolo S. Giustino predicava agli Ebrei: «Dovete dunque prima di tutto disprezzare gli insegnamenti di coloro che si autoesaltano e pretendono d’essere chiamati “Rabbi, Rabbi”» (Just., Tiyph. 112).



Nel IV secolo poi i vescovi presero a chiamarsi reciprocamente «Tua Santità», «Tua Beatitudine»; e Gregorio di Nazianzio, riferendosi alla prassi ecclesiastica, ammette con ammirevole sincerità: «Colui che si lascia vincere facilmente viene disprezzato; chi si esalta viene onorato; chi si umilia di fronte a Dio viene irriso».

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)