Visualizzazioni totali

martedì 19 luglio 2016

57– Il falso Jahvè. Il sincretismo religioso in Israele prima della riforma di re Giosia 2

Gli altari a cielo aperto, chiamati Bamoth o Luoghi Alti, ricordavano i templi ipetrali del faraone Akhenaton in onore del Dio Aton. Apione, nella sua "Storia dell'Egitto" andata perduta ma richiamata in alcune sue parti da Giuseppe Flavio nel "Contra Apionem", ci fa sapere che Mosè, sacerdote di Eliopoli, quando condusse gli ebrei fuori d'Egitto edificò molti templi ipetrali dedicati al culto del Sole (Menachem Stern, Greek and Latin Authors, op. cit., n. 164). Oltre alle bamoth c'erano gli alberi sacri, chiamati asceroth, dedicati alla divinità Astarte, dea della fecondazione, ma anche al sole, alla luna e alle stelle. Effettivamente dagli scavi archeologici nel territorio di Giuda, vennero alla luce centinaia di statuette nude di divinità femminili della fertilità, diversi piccoli tori incisi che ci rimandano al famoso vitello d'oro dell'Esodo e al toro Mneves di Akhenaton scoperti da Amihay Mazar della Hebrew University di Gerusalemme (Archaeology of the Land of the Bible), bracieri per bruciare incenso, stoviglie per le libagioni e altari per le offerte che ci confermano che la pratica religiosa fosse molto varia e certo non ristretta al culto esclusivo di Jahvè nel Tempio di Gerusalemme. Molti altari erano dedicati al Dio Bacal o Baal, che alcuni studiosi in passato avevano scambiato per un Dio fenicio, ma che oggi è ritenuto lo stesso Jahvè con altro nome. Vedremo in seguito che dopo la morte di Salomone e la nascita dei due regni d'Israele e di Giuda, solo in quest'ultimo si continuò ad adorare Jahvè nel Tempio di Gerusalemme. Nel Regno d'Israele, invece, si ripristinò l'uso di adorarlo nelle Bamoth (Alti Luoghi), vale a dire in santuari a cielo aperto come quelli di Bethel, di Sichem e di Garizim. Il più celebre fu quello di Bethel costruito da Geroboamo, il primo re d'Israele dopo la divisione.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)