Visualizzazioni totali

martedì 28 marzo 2017

123– Il falso Jahvè. La dominazione romana e le due guerre giudaiche. 2

I messianici, nazionalisti sempre più fanatici e anche sempre più fondamentalisti sotto l'aspetto religioso, continuarono a fomentare rivolte contro Roma finché, nel 66 d.C., la situazione precipitò: una piccola legione romana e un gruppo di ebrei filoromani furono uccisi in una sollevazione popolare guidata dagli zeloti. La guerra che ne seguì, condotta prima da Vespasiano e poi dal figlio Tito, comportò, secondo Giuseppe Flavio (Bellum judaicum), che la combatté personalmente, la morte di più di 600.000 ebrei e determinò nel 70 d.C. la prima distruzione di Gerusalemme e del suo Tempio.
Circa settant'anni dopo, nel 135 d.C., un altro zelota di nome Simeone bar Kokhba, proclamatosi Messia, scatenò una seconda guerra contro Roma, che si concluse con l'uccisione di 850.000 ebrei, la distruzione di quello che era rimasto della Palestina e con l'espulsione di tutti i sopravvissuti alla strage. Gerusalemme, dopo essere stata rasa al suolo (perfino il Golgota fu spianato) venne ricostruita in forma totalmente ellenizzata col nome di Colonia Aelia Capitolina, con templi a Giove Capitolino, a Giunone e a Minerva. Fu promulgata la condanna a morte a tutti i circoncisi che avessero osato rientrare. Cominciò così la grande diaspora ebraica che perdurerà fino al 1948, anno della nascita del nuovo Stato d'Israele.


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)