Visualizzazioni totali

giovedì 23 luglio 2015

Il battesimo dei bambini fu imposto da Agostino con la riscoperta del peccato originale. 222

Il battesimo dei bambini, oggi imposto dall’esigenza clericale della conservazione della Chiesa come istituzione statale di massa, venne diffuso soprattutto per opera di Agostino con la sua riscoperta dell'antico peccato di Adamo, ignorato sia da Gesù, sia dagli apostoli. Fu lui ad imporlo come dogma fondamentale della Chiesa.

Questa riesumazione dell’antica colpa primigenia, che trasformava l’intera umanità in una «massa dannata», per cui i neonati venivano al mondo con una natura decaduta che, in assenza di battesimo, li avrebbe privati dell'accesso al paradiso, portò presto a sancire che il battesimo era indispensabile per cancellare questa tara che escludeva i non battezzati dal regno dei cieli. Ecco quindi l’esigenza di amministrarlo subito dopo la nascita e perfino al feto, non ancora nato, se c’era minaccia d’aborto.

A dar retta alla vecchia dottrina cattolica nessun bimbo non battezzato finiva nel Regno dei Cieli e secondo il punto di vista più rigido, difeso come abbiamo accennato da Agostino, tali bambini erano destinati alle eterne pene infernali, ma «in forma attenuata» (per tale ragione la Chiesa negava loro una sepoltura ecclesiastica).

Poi con l'arrivo di teologi «più moderati» questi piccoli pagani (neonati morti senza battesimo) finirono nell’Antinferno, nel Limbus Puerorum, privo sia di sofferenze che di gioie. Infine, la Chiesa, riconoscendo la mostruosa assurdità anche del il limbo, il 20/04/2007, con decreto di papa Benedetto XVI, ha ufficialmente abolito questo ipotetico lager, "trasferendo" le anime dei pargoletti non battezzati, in un angolo imprecisato del paradiso (nel sottoscala o in soffitta?).



1 commento:

  1. buongiorno, sono uno studente universitario e vorrei farle delle domande sulla religione cristiana, in particolare sull'inferno: è vero che nei vangeli non se ne parla, e che piuttosto è un'invenzione per spingere alla conversione i pagani? su quali basi si può affermare ciò? le lascio la mia email, spero di non rubarle troppo tempo
    luca.sobrino@yahoo.it

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)