Visualizzazioni totali

giovedì 12 maggio 2016

Origene (parte seconda) 260

Anche per Origene la Bibbia si armonizza coi pensieri più profondi della filosofia greca e la fede, senza la filosofia, era per lui inconcepibile. Secondo Adolf von Harnack, Origene riuscì a diffondere il cristianesimo fra le persone colte più di tutti gli altri cristiani messi insieme anche se, alla fine, la Chiesa lo bollò come eretico, a causa delle sue opposte credenze sull'inferno. Per Origene, come per altri Padri della Chiesa (Gregorio di Nissa, Teodoro di Mopsuestia) le pene dell'inferno non erano eterne, ma temporanee (una specie di purgatorio).

Infatti egli riteneva che alla fine dei tempi, all'arrivo cioè della parusia, tutta l’umanità si sarebbe salvata in Cristo e avrebbe avuto luogo la “restaurazione finale” (apokatàstasis) di tutti gli essere umani e del cosmo. Tale salvezza avrebbe coinvolto i condannati all’inferno e perfino i demoni (Origene, De principiis).

Ma la sua tesi non fu accettata dalla Chiesa, sempre più convinta che la minaccia del tormento eterno è l'arma più potente di cui dispone per plagiare col terrore i suoi fedeli, e così anche Origene , il più importante dottore della Chiesa antica, finì tra gli eretici. Succederà anche ad un altro grandissimo dottore della Chiesa e valente polemista, Tertulliano, di confluire, al termine della sua vita, tra gli eretici. Non per motivi dottrinari ma per reazione al dilagare dell'mmoralità tra le file di molti cristiani.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)