Visualizzazioni totali

martedì 17 gennaio 2017

103– Il falso Jahvè. Le fonti bibliche 1

Diamo ora un'occhiata più approfondita alle quattro fonti bibliche.Le fonti J ed E
Va anzitutto posto in evidenza come il rapporto che s'instaura tra Dio e il suo popolo appaia molto diverso nelle due fonti J ed E.
In J, Dio parla direttamente agli uomini, quasi faccia a faccia. È un Dio a portata di mano che non disdegna i consigli delle sue creature. Quando decide di distruggere Sodoma e Gomorra si lascia a poco a poco convincere da Abramo a mansire il suo drastico provvedimento, risparmiando almeno Lot e la sua famiglia. Insomma un Dio diretto, a tu per tu, a distanza più che ravvicinata. Con Mosè diventa addirittura logorroico, gli detta con estrema pignoleria il rituale dei sacrifici, la diagnosi della lebbra, la distinzione tra animali puri e impuri, e così via. Ma parla con lui solo, il popolo viene escluso da ogni confidenza divina.
Invece, per E la distanza tra Dio e il suo popolo è piuttosto netta. Non ha contatti diretti con gli individui ma rende noti i suoi desideri tramite angeli o attraverso sogni o profezie.
Nella fonte J, che è la più antica, troviamo la storia di Adamo ed Eva e gran parte della storia di Abramo, del suo Patto dell'Alleanza e della promessa del possesso delle terra di Canaan. Dio dice ad Abramo che lo renderà padre di una grande nazione e che tutta la terra che vedeva sarebbe stata data ai suoi discendenti per sempre. L'autore di questa fonte si preoccupa di dimostrare il costante interesse e coinvolgimento di Dio nelle vicende del suo popolo eletto.
La fonte E ci narra il terrificante episodio del comando di Dio ad Abramo di sacrificare il suo amato figlio Isacco, l’erede della promessa. In questa circostanza Jahvè dice ad Abramo: “Saranno benedette per la tua discendenza tutte le nazioni della Terra, perché tu hai obbedito alla mia voce” (Genesi 22,18), e viene inserito a posteriori il rituale della circoncisione che invece diverrà d'uso comune al tempo dell'esilio, molti secoli dopo (Genesi 34,15 e 34,17). Nella lunga storia di Giuseppe le due fonti J ed E sono abilmente intrecciate. Le due fonti entrano invece in contrasto sul vero nome di Dio. Il redattore E, più tardo di circa un secolo e che operava nel Regno del Nord, afferma che il vero nome di Dio, JHWH (Jahvè), fu rivelato solo al tempo di Mosè, in contrasto con la fonte J che afferma che era noto ai primi esseri umani.


Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)