Visualizzazioni totali

mercoledì 7 luglio 2010

Mosè: “non ti farai idoli...”

La Roma dei Cesari era un coacervo di divinità provenienti da tutte le contrade dell'Impero. I romani antichi a mano a mano che conquistavano nuovi territori ne importavano gli dei per ottenerne la protezione, i quali allora non erano gelosi e possessivi come lo diverrà la trimurti abramitica (Jahvè, Cristo e Allah) e convivevano in perfetta armonia tra di loro.

Con l'avvento del cristianesimo e la cancellazione delle divinità pagane, l'antico e fortissimo amore per gli idoli a Roma si trasferì ai cloni post-pagani: cristi, santi e madonne aventi significati e compiti protettivi identici ai precedenti e quindi adorati e implorati allo stesso modo.

Per accontentare la "volontà popolare" e consentire la liceità di questi nuovi culti, i papi arrivarono persino ad abolire il terzo comandamento dell'originale lista di Mosè :"non ti farai idoli ...". E, falsificando la Bibbia, per riportare a 10 l'originale numero dei comandamenti, raddoppiarono quello dei desideri proibiti: non solo la roba, ma anche le donne d'altri.

Ne conseguì un'orgia di pseudodivinità che lordarono lo sterminato numero di basiliche e chiese della Roma papale. La parte da leone in quest'orgia idolatrica (che con la spiritualità non c'entra proprio) spettò alla Madonna, la Vergine Maria (alla quale i Vangeli, però, attribuiscono ben sette figli).

Nel 1953 alcune migliaia di romani, convinti che la Madonna, durante l'ultima guerra, sarebbe intervenuta personalmente presso le autorità miltari alleate per convincerle a non bombardare la città (ma gli americani di questi contatti segreti non ci hanno fornito alcun riscontro , chissà perché), vollero innalzare una statua della Madonna a Monte Mario in modo che protegesse tutta la città.

Ma Giove Pluvio, sgattaiolando dal suo nascondiglio ove si era nascosto da due mila anni, l'anno scorso, con un audace colpo di mano, riuscì, con il suo micidiale fulmine, a colpire la statua e a danneggiarla seriamente.

Ma come poteva Roma restare senza una così valida protezione? Così pochi giorni fa, dopo il restauro della statua durato cinque mesi, La Madonnina di Monte Mario è tornata a risplendere con la benedizione del Santo Padre e in un tripudio di fedeli tra i quali spiccavano il Sindaco di Roma Gianni Alemanno, il presidente della regione Lazio Renata Polverini e il presidente della provincia di Roma Nicola Zingaretti.

Ora finalmente i romani possono dormire sonni tranquilli. (Domanda teologale: se la Madonna non è riuscita a proteggere se stessa da Giove Pluvio, come può pretendere di proteggere la città?)

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)