Visualizzazioni totali

mercoledì 16 novembre 2011

Per un nuovo illuminismo. Le carenze del nostro cervello. (La mala religione) 229

Abbiamo più volte affermato che la religione è una terrificante pandemia che continua ad imperversare nel mondo, malgrado la sua negatività. Possiamo chiederci: come mai l'uomo persiste a vivere nelle tenebre più oscure che ottenebrano la sua razionalità a vantaggio di miti infantili e assurdi, ma dalle conseguenza spesso catastrofiche?

Una prima spiegazione l'abbiamo data all'inizio del libro parlando della religione ancestrale, per mezzo della quale l'uomo primitivo, nel suo tentativo irrazionale e magico di spiegare il mondo, aveva creato dei memi religiosi, veri e propri marchi a fuoco impressi nella sua mente, trasmessi inalterati di padre in figlio attraverso i secoli.

I capi religiosi trasformarono in seguito queste primitive credenze religiose in veri e propri sistemi di potere e le istituzionalizzarono in chiese di vario genere. I tentativi fatti da filosofi e saggi nell'antichità di liberare la mente e aprirla ad una vera conoscenza non dogmatica, riguardarono solo poche persone dotate di grande intelligenza e di spirito di ricerca. La massa incolta rimase costantemente succube e credulona.

Questa prima spiegazione del persistere della credenza irrazionale, dovuta a fattori storici, non spiega però del tutto, il fenomeno inquietante della diffusa stupidità umana. C'è dell'altro.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)