Visualizzazioni totali

venerdì 18 novembre 2011

Per un nuovo illuminismo. Le carenze del nostro cervello. (La mala religione) 231

Ma è il cervello l'autentica catastrofe dell'evoluzione dell'uomo. Come dimostra un giovane scienziato americano di nome Gary Marcus nel suo saggio illuminate “Kluge” (L'ingegneria approssimativa della mente umana, Feltrinelli, Milano, 2008), l'evoluzione ce lo ha assemblato casualmente, utilizzando alla bell'e meglio - come un bricoleur che usa pezzi di spago, fili di ferro e brandelli di nastro adesivo - i geni che trovava a disposizione.

Altro che l'Intelligent Design che gli stolidi creazionisti hanno ipotizzato in sostituzione del mitico vasaio che ha modellato la statuina di Adamo!

Il nostro cervello, che lo si voglia o no, è un assemblaggio di fortuna e per di più modellato per le vecchie culture tribali delle origini della nostra specie, impregnate di magia e di superstizioni, e ancora del tutto inadatto al multiculturalismo delle società contemporanee.

Ecco spiegate le fragilità della nostra mente: la sua mediocre normalità, i continui abbagli della vita quotidiana, le amnesie, e ancor più: i pregiudizi, gli atteggiamenti settari, le convinzioni irragionevoli e assurde che contraddistinguono il comportamento di gran parte dell'umanità, i conflitti ideologici che avvelenano le nostre società e, soprattutto, il radicamento delle nostre credenze religiose.

Ci troviamo di fronte, dunque, ad un quadro veramente inquietante del nostro deficit mentale.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)