Visualizzazioni totali

giovedì 24 novembre 2011

Per un nuovo illuminismo. Un nuovo sistema educativo. (La mala religione) 236

L'indottrinamento accanito in tenerissima età produce effetti devastanti permanenti che accentuano oltre ogni limite il deficit intellettivo di cui la natura ci ha penalizzati.

È come una nube oscura che si fissa nel cervello, imprigiona la mente, e le impedisce di ricevere qualsiasi altra luce. Qualcuno riesce a forare questa tenebra e comincia a nutrire i primi dubbi.

Ma per aprirsi completamente ha bisogno di molto coraggio, non solo per riconoscere le imposture che lo hanno plagiato, ma anche per accettare di vivere in controtendenza, infischiandosi dell'irrisione di quanti (magari parenti stretti) guardano con malcelato fastidio chi non si comporta come la massa e rifiuta di lasciarsi intruppare nei miti religiosi.

Per cambiare radicalmente le cose bisogna quindi che governi, genitori e insegnanti, trasformino il sistema educativo irrazionale diffuso nel mondo, e lo improntino ad una visione laica e razionale della vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)