Visualizzazioni totali

giovedì 17 novembre 2011

Per un nuovo illuminismo. Le carenze del nostro cervello. (La mala religione) 230

Come dimostrano i più recenti studi sull'evoluzionismo, l'uomo, durante il suo percorso evolutivo, è stato assemblato con una «stringa» di Dna zeppa di inutile ciarpame, che ha parecchio in comune con germi e animali di bassa origine da cui deriviamo.

Molti dei disturbi che tutt'oggi ci affliggono, dalle ernie al singhiozzo, sono dovuti dal fatto che abbiamo ereditato parti e organi del nostro corpo «di seconda mano» da pesci e girini. Lo scienziato Neil H. Shubin1 lo mette in evidenza osservando che i cammini dei nervi e i percorsi seguiti dai fluidi del corpo umano sono un lascito di questi nostri antenati.

Il tubo attraverso cui passa lo sperma, ad esempio, fa un lungo giro con un cappio che può condurre alla formazione di ernie. Ciò è il risultato dei grandi mutamenti anatomici avvenuti nel nostro percorso evolutivo a partire dai pesci.

Le prove del ciarpame che l'evoluzione ci ha trasmesso sono molte: la nostra appendice del tutto inutile, l'altrettanto inutile manto di pelo che ancora cresce (e poi perdiamo) dopo cinque mési di gestazione, il nostro rudimento di coda e così via.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)