Visualizzazioni totali

lunedì 3 ottobre 2011

Il falso Jahvè (Genesi e involuzione del monoteismo biblico). La leggenda dei Patriarchi Gli hapiru 19

L'invasione degli hyksos è un avvenimento ricordato dagli storici egiziani con gran sofferenza, quasi come un incubo. Le liste dei loro re, le iscrizioni e più tardi le cronache concordano tutte sul fatto che gli hyksos provenivano da est e che almeno alcuni dei loro re avevano nomi semiti.

Uno dei faraoni hyksos, infatti, si chiamava proprio Yakob, Giacomo in ebraico (Peter Clayton, Chronicle of the Pharaohs, pag. 45). Pare fossero una mescolanza di cananei, amorrei, arabi settentrionali, hurrei e hapiru, e che tra essi vi fossero numerosi nomadi.

Nella Bibbia ebraica originale la parola ebrei è resa col termine "habiru", che significa “popolo di là dal fiume”. Secondo l'archeologo e storico Mordechai Snyder "habiru o hapiru" era il nome con cui erano conosciuti gli israeliti agli inizi della loro storia (M. Snyder, Ancient Israel, pagg. 36-51).

Nel 1978 Snyder esaminò una tavoletta d'argilla incisa, risalente 1820 a.C., trovata a Mari e conservata al Louvre, nella quale il re di Mari, Zimri-Lim, riferisce di un popolo chiamato «habiru», residente nel suo regno. (Vedi anche M. Magnusson, op. cit., pag. 37).

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)