Visualizzazioni totali

venerdì 13 luglio 2012

Le Madonne-patacca non conoscono il Vangelo.



Entro il 2012 la commissione d’inchiesta internazionale presieduta dal cardinale Camillo Ruini, si pronuncerà riguardo alle apparizioni di Medjugorje. Per capire che si tratta di una madonna-patacca come quella di Lourdes e di Fatima sarebbe stata sufficiente, sin dall’inizio, un'analisi attenta dei suoi presunti messaggi caratterizzati da ovvietà banali, insulse, perfino ciniche, ripetute con esasperante monotonia.
Una pletora di luoghi comuni che solo il popolo bue può scambiare per messaggi divini. Ma la cosa più inverosimile è che spesso la Maria di Medjugorje, come qualsiasi altra madonna-patacca del resto, mostra di non conoscere neppure il Vangelo. Consigliare cinicamente ad una povera donna di sopportare tranquillamente le angherie del marito, giacché "anche Gesù ha sofferto" è una banalità che dimostra chiaramente che questa Madonna non ha capito nulla del sacrificio del Figlio.
Le fregnacce poi tipo: "La messa di Natale sia celebrata a mezzanotte e non alla sera", oppure: "Bisogna esortare la gente a confessarsi ogni mese, soprattutto il primo venerdì o il primo sabato del mese" mostrano la meschina pignoleria di una Madonna attenta soltanto all'orologio e al calendario. E che dire della Madonna superstiziosa e affarista che il Il 14 aprile 1982 intima ai suoi: "Dovete sapere che Satana esiste...Portate addosso oggetti benedetti e poneteli anche nelle vostre case". E grazie a questo messaggio, a Medjugorie da allora aumentò la vendita d’immagini e medagliette.
Il 2 febbraio 2010, al Palavesuvio di Ponticelli (Napoli) la Madonna di Medjugorje. apparve a Mirjana Dragicevic Soldo, una dei sei veggenti, davanti a quindicimila persone che non videro nulla di miracoloso. Il messaggio mariano trasmesso dalla veggente, in quella occasione, fu di una banalità sconcertante. La Madonna, infatti, annunciò di essere molto preoccupata per i non credenti. definiti, versando molte lacrime, la grande calamità che affligge il mondo . Nessun cenno di pietà, per tutti i veri mali che affliggono l’umanità: guerre, devastazioni, stermini, calamità naturali, fame ed epidemie. Nemmeno un cenno di pietà per il terribile terremoto che era appena avvenuto ad Haiti provocando la morte di alcune centinaia di migliaia di persone, tra le quali molti bambini innocenti. No, no le grandi sciagure dell'umanità dipendono solo dai non credenti. Basta una simile affermazione per capire che la Madonna di Medjugorje è una autentica patacca che del Vangelo non conosce niente.
Cosa potrà mai dire la commissione dl cardinal Ruini ai milioni di devoti, se prevalesse la tesi che le apparizioni altro non sono che il frutto dell'immaginazione di persone che non conoscono il Vangelo? Potrà mai deluderli? Figuriamoci! E l'indotto di superstizione, di morboso pietismo, di affarismo economico in cui sguazza al Chiesa da sempre dove lo mettiamo? Madjugorje sarà equiparata a Lourdes e a Fatima e il papa non tarderà a recarvisi in pellegrinaggio anche se perfettamente consapevole che si tratta di una bufala.

3 commenti:

  1. Gentile Leo, la prossima volta che scopiazza dai miei scritti, la querelo.
    http://www.politicamentecorretto.com/index.php?news=50788

    RispondiElimina
  2. Bravo Leo

    Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

    RispondiElimina
  3. Guai a fare queste cose su internet. Se si sperge la voce si rischia di perdere la reputazione...

    RispondiElimina

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)