Visualizzazioni totali
venerdì 15 gennaio 2010
L'invenzione più nefanda per l'umanità
Già all'età della pietra, per placare questa entità oscura e invisibile, ritenuta responsabile dei terrificanti fenomeni che sconvolgevano la natura: terremoti, eruzioni vulcaniche, inondazioni, incendi, violente perturbazioni atmosferiche e così via, il cavernicolo ricorse ai riti magici e ai sacrifici di animali e di esseri umani. Ecco allora gli aztechi squarciare ogni giorno il petto di un uomo, per garantirsi il sorgere del sole, e le tribù primitive, nei momenti di pericolo, ricorrere all’omicidio propiziatorio, sacrificando una vergine, un bambino o un prigioniero, per placare l'ira divina.
Con la nascita dei tre monoteismi poi, in permanente dissidio tra di loro perché ognuno di essi si vanta di possedere il solo dio unico e vero, la ferocia umana si è moltiplicata a dismisura, ingenerando intolleranze, persecuzioni, crociate, guerre sante, conversioni imposte con violenze e altri crimini di ogni genere. Al giorno d'oggi quasi tutti i conflitti che affliggono l'umanità, e sono tanti e spesso sanguinosissimi, hanno un sottofondo religioso che determina continui scontro tra ebrei, musulmani e cristiani.
Malgrado la sua immensa negatività, la religione continua, però, a trionfare nel mondo essendo imposta, coercitivamente a milioni di persone, fin dalla più tenera età, ed essendo insegnata nelle scuole e nelle madrasse. Le democrazie occidentali, che si proclamano laiche, dovrebbero vietare l'insegnamento religioso nella scuola pubblica. Infatti, un'educazione rigorosamente razionale svilupperebbe al massimo il pensiero critico, renderebbe psicologicamente più forti e sicuri, farebbe eliminare tutto il ciarpame che condiziona il sapere tradizionale, spesso inficiato di pregiudizi, superstizioni e infantilismi.
Purtroppo, oggi questo non avviene perché i capi religiosi, ben sapendo che la mente infantile è credulona e vulnerabile, fin dalla prima infanzia la marchiano a fuoco, infettandola col dogma che la fede cieca è una virtù e scoraggiando in tutti i modi il porsi domande. Quando il bambino crescerà, infetterà la generazione successiva con le stesse assurdità religiose, e il gioco si perpetuerà nei secoli.
Per cambiare radicalmente le cose bisogna quindi che governi, genitori e insegnanti, trasformino il sistema educativo irrazionale diffuso nel mondo, e lo improntino ad una visione laica e razionale della vita. La gente, quando è incoraggiata fin dalla prima infanzia a pensare con la propria testa, si rifiuta, da adulta, di accettare ad occhi chiusi le verità indimostrate, e non ha più bisogno di credere in dio per condurre una vita piena, serena, libera e moralmente più appagante. Ecco perché governi, genitori e insegnanti dovrebbero impedire che la scuola pubblica diventi un ulteriore strumento di plagio e favorire, invece, la sua trasformazione in una libera palestra di dibattiti dialettici. Quindi, è la nostra educazione sbagliata che ci impedisce di essere razionali, liberi e migliori, sotto tutti gli aspetti umani.
È il nostro sistema educativo che ci nega l’opzione di una visione laica della vita e ci fa aggrappare alle assurde falsità della religione. Già la Francia ha provveduto a togliere dalla scuola pubblica l'insegnamento della religione che trasmette come verità assolute delle favole mitiche e assurde che tanto danno provocano nel mondo. Anche la Germania sembra avviarsi nella stessa strada.
E l'Italia? È le mille miglia lontana da una simile decisione. Con la classe politica che si ritrova, succube del Vaticano e pronta a cedere sempre più all'invadenza della Chiesa, l'insegnamento religioso nella scuola pubblica da pseudo facoltativo, come è oggi, sta diventando, in modo strisciante, obbligatorio, in barba alla nostra Costituzione laica. Per l'attuale ministro della Pubblica Istruzione, infatti, “l’ora di religione ha una valenza educativa maggiore delle altre discipline” (Mariastella Gelmini, 24.04.09). Per questa ministra, insegnare come verità, delle favole assurde, vere circonvenzioni di minori, è il massimo dell'educazione.
Benvenuti nel mio blog
Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.
I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.
Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.
Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.
Lettori fissi
Archivio blog
-
▼
2010
(1225)
-
▼
gennaio
(75)
- "Una cosa ci ha dimostrato la storia della scienza...
- "L'enigma svelato" (Il lato oscuro della verità). ...
- Nessun titolo
- Sant'Agostino
- Nessun titolo
- Gli anni oscuri di Gesù (“L'invenzione del cristi...
- Nessun titolo
- Possibile la vita in altri pianeti oltre la Terra?
- Nessun titolo
- I fratelli di Gesù (“L'invenzione del cristianesim...
- Nessun titolo
- Una sentenza pro “eutanasia”
- Nessun titolo
- La famiglia di Gesù (“L'invenzione del cristianes...
- Nessun titolo
- Le direttive del Governo Ombra della Cei
- Nessun titolo
- Ma oggi Nazareth esiste realmente (“L'invenzione d...
- Nessun titolo
- I cerchiobottisti
- Nessun titolo
- Nessun titolo
- È Gamala la città natale di Gesù? (“L'invenzione d...
- La religione nemica dell'uomo
- Nessun titolo
- Nazareth! Una bufala? (“L'invenzione del cristiane...
- Nessun titolo
- Né Giove né Geova, né Cristo né Allah. Tutti gli d...
- “L'enigma svelato” (Il lato oscuro della verità) ....
- Nessun titolo
- Ricorso dell'Italia contro la sentenza della Corte...
- Nessun titolo
- Concordanze e discordanze a proposito della nasci...
- Nessun titolo
- Inconciliabilità tra fede e scienza
- Nessun titolo
- La verginità di Maria (“L'invenzione del cristian...
- Nessun titolo
- l comportamento cinico, disumano e antievangelico ...
- Nessun titolo
- Datazione della nascita di Gesù. (“L'invenzione de...
- Nessun titolo
- Papa Ratzinger vuole imporre la morale cattolica a...
- Nessun titolo
- La favola dei tre Re Magi (“L'invenzione del crist...
- Nessun titolo
- L'omofobia della Chiesa
- Nessun titolo
- Il luogo della nascita di Gesù (“L'invenzione del ...
- Nessun titolo
- I cattolici “doc” in Italia
- Nessun titolo
- Nessun titolo
- Ipotesi sulla nascita di Gesù. (“L'invenzione del ...
- Nessun titolo
- Ogni domenica il blog pubblica soltanto una puntat...
- Nessun titolo
- “L'enigma svelato” (Il lato oscuro della verità) ....
- Papa Leone X (Perle di “nequizie ecclesiali”)
- Le fonti del cristianesimo.(“L'invenzione del cris...
- Nessun titolo
- Nessun titolo
- L'invenzione più nefanda per l'umanità
- Nessun titolo
- La figura storica che diede origine al mito di Ges...
- L'ascetismo cristiano e il degrado igienico (Perle...
- Nessun documento storico certifica l'esistenza di ...
- L'Italia è uno stato laico?
- Nessun titolo
- Un incredibile indovinello ("L'invenzione del cris...
- Nessun titolo
- La crescente invadenza della Chiesa in Italia
- Nessun titolo
- Gesù: figura storica o mitologica? ("L'invenzione ...
- Nessun titolo
-
▼
gennaio
(75)
Informazioni personali
- leo zen
- Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)
Nessun commento:
Posta un commento