Visualizzazioni totali

venerdì 29 gennaio 2010

Possibile la vita in altri pianeti oltre la Terra?

La Pontificia Accademia delle Scienze e la Specola Vaticana al termine di severi studi di astrobiologia da parte di fisici, chimici, astronomi, biologi, geologi e filosofi è arrivata alla conclusione che esistono condizioni di vita anche su altre migliaia di pianeti.

Un certo Giordano Bruno, che nel 16000 credeva all’esistenza di infiniti mondi e fu per questo messo al rogo nella Roma papale, dovrebbe essere ora almeno riabilitato. Ma ciò non avverrà di certo perché la Chiesa non sbaglia mai. Ora, però, che è finalmente arrivata ad ammette la possibile esistenza degli omini verdi, magari più intelligenti di noi, come la mettiamo con la “salvazione” strettamente limitata alla specie umana?

Cristo si è sacrificato anche per salvare gli omini verdi o questi devono aspettare che una altro figlio di dio compia la loro salvazione? Non è da escludere, però, che i nostri fratelli alieni, come oggi li considera la Chiesa, non abbiano affatto bisogno di redenzione perché magari il loro Adamo non è stato così sciocco da mangiare la mela sbagliata. O lo sbaglio del nostro progenitore ha infettato l'universo intero?

Dilemma spaventoso per la nostra religione antropocentrica e terrocentrica! Immaginate quanti nuovi quesiti teologici di immensa portata dovrà sbrogliare la Chiesa se verrà dimostrata con certezza la presenza di altre forme di vita nell'universo, quante contorsioni metafisiche per salvare la salvezza di tutti, quante encicliche papali al riguardo. E il povero Giordano Bruno? Almeno lo facessero santo.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)