Visualizzazioni totali

domenica 8 agosto 2010

La perfida (dal latino "priva di fede") Albione obbliga i cattolici inglesi a pagare di tasca loro la tournée a settembre del papa in Gran Bretagna.

In Italia, Paese ormai ridotto a protettorato vaticano, le spese dei preti sono a carico dei contribuenti italiani non solo credenti ma anche miscredenti. Nella perfida Albione, invece, Paese anti-papista dai tempi di Enrico VIII, le spese dei preti le pagano solo i cattolici.

Così il viaggio di Joseph Ratzinger, che sbarcherà in Gran Bretagna dal 16 al 19 settembre prossimi, per recarsi a Edimburgo, Glasgow, Londra e Birmingham, e il cui costo è preventivato in12 milioni di sterline, sarà a carico prevalentemente dei contribuenti cattolici oltre che del Vaticano. Nel Regno Unito il denaro dei contribuenti va speso non solo con chiarezza ma anche con oculatezza.

Per la prima volta nella storia della Chiesa ai partecipanti ad almeno due degli eventi in programma durante la visita pastorale del papa, sarà richiesto il pagamento una specie di ticket, con grande compiacimento di quella stampa inglese che ha il dente più avvelenato nei confronti del Vaticano per via delle vicende dei preti pedofili.

Infatti, per poter partecipare alla veglia di preghiera a Londra, in programma a Hyde Park il 18 settembre, si dovranno pagare 10 sterline, e per assistere alla beatificazione del cardinale John Henry Newman, a Birmingham, il giorno successivo, ben 25. Il commento di un alto prelato è estremamente significativo: «È come dover comprare un biglietto per il Titanic».

Ma forse questi pedaggi non saranno sufficienti. E allora ecco arrivare i “papagadget”, cioè tutta una serie di souvenir religiosi a prezzi tutt'altro che modici. Tanto per fare qualche esempio: un braccialetto Swarovsky, targato vaticano, viene messo in vendita per 30 sterline e per ben 12 un cappello da baseball. Più abbordabili: “ceramiche” e “abiti” con lo stemma papale, diverse felpe con stampigliate immagini di Benedetto XVI, magliette commemorative della beatificazione del cardinal Newman.

Il vescovo della diocesi di Paisley ha chiesto ai suoi fedeli di mettere mano volontariamente al portafoglio per contribuire a coprire almeno in parte il costo della giornata papale a Glasgow, calcolato in un milione di sterline.

L’arrivo del Papa non porta con sé soltanto il corredo dell’inusuale merchandising, ma anche molte polemiche. La tensione con la Chiesa d’Inghilterra in seguito alla scelta presa nel 1992 da quest’ultima di aprire le porte al sacerdozio femminile ha provocato tensione e nervosismo con quella cattolica, acuito dal fatto che un certo numero di sacerdoti e vescovi anglicani più tradizionalisti mostrano un rinnovato interessamento per il Vaticano.

Ma c'è soprattutto l'accusa al papa di non aver fatto chiarezza circa i casi di pedofilia che hanno ripetutamente scosso Irlanda e Inghilterra.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)