Visualizzazioni totali

lunedì 30 agosto 2010

Nasce il nuovo dicastero pontificio “Per la nuova evangelizzazione dell’Occidente”

Anche se in Italia la Chiesa accresce sempre più la sua invadenza politica e ormai riesce a condizionare pesantemente la casta politica del centro, della destra e,perfino,di buona parte della sinistra, sotto il profilo religioso ed etico è in chiara e irreversibile decadenza. Più diventa povera di pastori e, in contrapposizione, più ricca in denari e in potere, meno riscuote la fiducia dei fedeli e meno riesce a interpretarne i valori di fondo.

La crisi istituzionale del cattolicesimo italiano, che affonda le sue radici ben prima della deflagrazione della pedofilia, è determinata dal suo sempre più forte compromesso con il potere temporale, dalla vanità tronfia di molti suoi rappresentanti e, soprattutto, dall’incapacità di rispondere alle esigenze delle persone in campo di diritti civili e di libertà individuale.

La Chiesa, guidata da un papa arroccato al piononosmo del Syllabo, fossilizzato nei suoi principi non negoziabili, che diventano sempre più palesemente la negazione di ogni diritto civile e di ogni libertà democratica e avvertiti ormai, unanimemente, come antiumani (vedi ad esempio l'imposizione della nutrizione e idratazione forzate nel testamento biologico, il divieto assoluto al riconoscimento giuridico delle unioni di fatto, l'ostruzionismo alla libertà contraccettiva e all'uso delle staminali per la sperimentazione medica, tanto per citare i più recenti) s'allontana sempre più dalla società civile in costante e vorticosa evoluzione e non riesce più a recepirne le esigenze sempre più impellenti.

Quello che succede in Italia avviene anche in gran parte dell'Europa per cui la Chiesa sente scricchiolare la terra sotto i suoi piedi. Da ciò l'iniziativa di qualche settimana fa da parte di Benedetto XVI di inventarsi un nuovo dicastero pontificio “Per la nuova evangelizzazione dell’Occidente”, in aggiunta ai già tanto numerosi organismi vaticani esistenti allo scopo.

Iniziativa, a parer mio, destinata a fallire miseramente sintantoché la Chiesa non si aprirà alle nuove aspettative di libertà sempre più sentita a tutti i livelli sociali e non butterà alle ortiche il ciarpame di principi non negoziabili che la condizionano in mille modi. Se poi prendiamo in considerazione il fatto che a presiedere il dicastero per la nuova evangelizzazione Papa Ratzinger ha nominato mons. Rino Fisichella, restiamo allibiti.

Questo esimio monsignore, noto come cappellano della camera dei deputati, si è limitato finora ad evangelizzare solo la classe politica italiana, quasi all'unisono appecorata al Vaticano, organizzando per i parlamentari sante messe, esercizi spirituali, pellegrinaggi in Terra Santa e le solite menate ecclesiali. Ma ci vuole ben altro per evangelizzare l'Occidente!

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)