Visualizzazioni totali

giovedì 11 marzo 2010

La religione continua ad uccidere

In questi giorni il conflitto religioso in Nigeria tra cristiani e musulmani è riesploso più violento che mai. E’ di almeno 500 vittime cristiane, uccise a colpi di machete, il bilancio delle violenze avvenute nelle ultime ore nei pressi della città di Jos, nel centro della Nigeria. Lo riferiscono testimoni oculari e fonti della Croce Rossa.

Intorno alle tre di domenica mattina pastori islamici hanno attaccato il villaggio di Dogo Nahawa, a sud di Jos, sparando in aria e colpendo la popolazione a colpi di machete. Già alla fine di gennaio scorso analoghi scontri erano scoppiati tra le due comunità religiose a causa della costruzione di una moschea nel quartiere, a maggioranza cristiana, di Nassarawa Gwom. Soltanto che allora le vittime erano state soprattutto musulmane.

Questa volta a pagare lo scotto sono stati invece i cristiani. Purtroppo in Nigeria, che ha una popolazione, di circa 150 milioni di persone, suddivisa equamente tra cristiani (concentrati nel sud) e musulmani (al nord) la guerra di religione è divenuta ormai una calamità endemica che si aggrava di giorno in giorno.

In questo martoriato Paese si profila quindi un futuro molto drammatico perché ormai il dissidio tra le due comunità religiose è inconciliabile. E pensare che il cristianesimo e l'islam predicano entrambi l'amore del prossimo, ma intanto si massacrano a vicenda nel nome del loro dio eufemisticamente chiamato buono e misericordioso.

È la religione, quindi, la vera nemica dell'uomo e la causa della maggior parte dei conflitti e degli eccidi che colpiscono oggi l'umanità.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)