Visualizzazioni totali

lunedì 8 marzo 2010

Nuovi abusi sessuali del clero cattolico in Germania e Olanda

Dopo i grossi scandali scoppiati recentissimamente in Germania (vedi post 09.02,10) dove per anni, forse per decenni, alcune delle più prestigiose scuole superiori private cattoliche sono state teatro di frequenti abusi sessuali, come stupri e sedute di masturbazione, da parte di preti, insegnanti e organisti pedofili e omofili, a danno di molti studenti loro affidati per l'educazione, altri casi stanno venendo alla luce a macchia d'olio in questi giorni a Ratisbona, in Baviera e perfino in Olanda.

Secondo l'agenzia France Presse gli abusi sessuali si sarebbero verificati a Ratisbona, nel celebre coro di voci bianche, nel lungo periodo in cui padre Georg Ratzinger, cioè il fratello di papa Benedetto XVI, ne era il direttore. È quanto l'attuale vescovo della diocesi monsignor Ludwig Mueller ha scritto in una lettera ai genitori delle vittime pubblicata dall'agenzia di stampa Dpa.

Intanto la Conferenza episcopale tedesca ha dato mandato al vescovo di Treviri, monsignor Stephan Ackermann, di aprire una sistematica inchiesta nei ranghi delle scuole religiose di tutto il Paese e della Chiesa stessa per fare piena luce su ogni caso di abuso e molestia sessuale, raccomandando la massima severità con tolleranza zero.

I casi di abusi finora denunciati sono qualche centinaio e riguardano non solo il coro del duomo di Ratisbona, ma anche l’abbazia benedettina di Ettal (Baviera), e il seminario dei cappuccini a Burghausen nella stessa località. I vescovi tedeschi sono molto allarmati e addolorati per quanto sta succedendo e hanno chiesto pubblicamente perdono alle famiglie delle vittime degli abusi. Hanno anche offerto la loro disponibilità a collaborare con la giustizia e il prossimo 12 marzo di recheranno dal papa a fare il punto della situazione.

Ma anche in Olanda sono scoppiati casi per abusi sessuali all'interno di alcune istituzioni cattoliche in particolar modo, secondo il quotidiano Nrc Handelsblad, nel collegio salesiano Don Rua di Heerenberg ed in altri istituti. Il vescovo di Rotterdam Adrianus Herman van Luyn, ha aperto un'inchiesta, così come ha fatto il ministro della Giustizia. Di fronte all'enormità e alla vastità di questi scandali una domanda è inevitabile.

Questa ondata di abusi sessuali è stata provocata da una recente e improvvisa forma di lassismo morale, sviluppatosi in molti ecclesiastici in conseguenza del permissivismo di oggi, o è esistita da sempre, ma finora è stata sommersa per vergogna, paura, e ricatti? Purtroppo questa seconda ipotesi sembra, dalle indagini finora svolte, la più probabile e getta una luce sinistra su gran parte del clero cattolico e sul coercitivo mantenimento del suo celibato.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)