Visualizzazioni totali

sabato 24 novembre 2012

Nel mondo occidentale si diffonde il libero pensiero. (“L'invenzione del cristianesimo”) 266


Per reagire davanti al quadro desolante di un mondo in gran parte dominato dall'oscurantismo religioso, per aprire la mente dei giovani e avviarli al libero e autonomo pensiero e, infine, per costringere i politici settari a concederci finalmente tutti i diritti civili e una scuola decente, c'è una sola strada percorribile: battersi da uomini liberi, con passione, determinazione e fierezza, per far sorgere nel mondo un nuovo illuminismo che favorisca tutte le forme di libertà e di autentica umanità.

Da sondaggi fatti in Europa e in America risulta che i laici non credenti e gli atei sono molto più numerosi di quanto la gente comune ritiene. In America, lo sdegno suscitato da Bush appecorato all'estrema destra religiosa per negare agli americani molti diritti civili e la libertà di ricerca, ha spinto molti atei al “coming out, a venire allo scoperto.

La Secular Student Alliance, un network di studenti atei, si è diffusa in sei anni in 146 campus universitari e il numero dei «senza religione» è in rapido aumento, secondo i sondaggi dell’American Religious Identification Survey. Iniziative locali, libri sull’ateismo improvvisamente diventati dei best-seller e donazioni per milioni di dollari hanno dato loro coraggio e fiducia. Ora, col nuovo clima più liberal, inaugurato da Barack Obama con le celebre frase “ Siamo una nazione di cristiani e musulmani, ebrei, hindu e non credenti”, i laici si sentono col vento in poppa.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)