Visualizzazioni totali

mercoledì 14 aprile 2010

Evoluzionismo:scoperto l'anello mancante tra l'uomo e la scimmia

L'evoluzionismo non è solo un’affascinante teoria, ma una realtà scientifica ampiamente comprovata. Purtroppo però le teorie di Darwin, confermate da milioni di reperti fossili, geologici e paleontologici, nonché da tutte le ricerche biologiche, sono oggi ancora osteggiate con ostinata stupidità dai creazionisti di tutte le religioni che non vogliono rassegnarsi ad accettare che l'uomo derivi dalle scimmie.

Molto diffusi nel mondo cristiano, specie in Usa, hanno sempre accusato gli scienziati di non fornire prove sufficienti per affermare la validità scientifica della derivazione dell'uomo dai primati, perché considerano i reperti fossili finora trovati troppo frammentari.

Ma ecco la notizia bomba: è stato recentemente scoperto nella grotta Malapa Sterkfontein, nella regione del Sudafrica, dal professor Lee Berger, dell'Università di Witwatersrand a Johannesburg, due scheletri fossilizzati, quasi completi. di un bambino e di una donna, risalenti a più di due milioni d'anni fa: Il classico "anello mancante" tra l'uomo e le scimmie.

ll professor Phillip Tobias, un antropologo dell'università, ha detto che la scoperta è stata «meravigliosa ed emozionante» perché ci permetterà di capire come i nostri antenati si siano evoluti dall'Australopithecus (scimmia), presente in Africa circa 3.9 milioni di anni fa, all'Homo habilis (ominide), la prima specie di tipo umano che apparve intorno 2,5 milioni di anni fa.

Ma i creazionisti, specie quelli che vogliono credere in quel che credono e non in quello che viene evidenziato, accetteranno la nuova scoperta o troveranno altri pretesti per abbarbicarsi al vecchio mito? Ne dubito, anche perché hanno la Chiesa dalla loro parte. Per essa l'evoluzionismo non è scienza ma ideologia.

Lo ha affermato papa Ratzinger dicendo: "Ogni teoria che neghi alla divina provvidenza qualsiasi reale ruolo causale nello sviluppo della vita nell'universo non è scienza ma ideologia" (Ratzinger, alla Commissione teologica internazionale, 2004). Quindi, secondo lui, l'evoluzionismo, suffragato da milioni di reperti fossili e paleontologici, è ideologia, mentre la favoletta del mitico vasaio che impasta con la creta la statuina di Adamo per soffiargli l'alito della vita, è scienza.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)