Visualizzazioni totali

venerdì 28 settembre 2012

La laicità teocratica di papa Ratzinger


La base cattolica, sempre più secolarizzata, mostra scarso interesse per non dire assoluta indifferenza per i “valori non negoziabili”, che le gerarchie ecclesiastiche brandiscono come un diktat ossessivo e convulso e che papa Ratzinger ripete come un mantra in ogni occasione. In un recente sondaggio Acli-Isos, appena il 16% dei cattolici li ritiene di un qualche valore.

La Chiesa è perfettamente consapevole di ciò e corre ai ripari coartando, col ricatto del voto cattolico, la nostra classe politica perché li imponga come legge dello Stato, in base alla sana laicità teocratica voluta dal Vaticano.

Così, mentre il nostro Paese è devastato da una massiccia disoccupazione giovanile e da mille problemi inerenti il lavoro e il welfare, e i nostri politici arzigogolano su come riformare la legge elettorale in modo che consenta loro di conservare il cadreghino e tutte le prebende di cui godono, il nostro caro papa, ignorando la crisi economica sempre più grave, si preoccupa soltanto di dettare, come dogma di fede, i principi cui deve rigorosamente uniformarsi la nostra casta politica per non incappare in scomuniche dall’alto in piena campagna elettorale: no all’aborto e alla contraccezione, no alla fecondazione assistita, no all’eutanasia e al testamento biologico, no alla possibilità di rifiutare l’accanimento terapeutico, come invece hanno fatto il cardinal Martini e il papa polacco (ma loro sono figli di un dio maggiore), no ai matrimoni civili e alle unioni di fatto, assolutamente no ai matrimoni gay e via teocratizzando.

A Castelgandolfo ricevendo i rappresentanti dell’Internazionale democristiana, organizzazione che riunisce oltre 100 partiti cattolici di tutto il mondo, guidata dallo zuavo pontificio Pierferdinando Casini, il papa l'altro ieri ha esternato, per l'ennesima volta, questi suoi sacri principi, rivolgendosi apparentemente urbi et orbi, ma soprattutto “urbi” cioè all'Italia, ormai ridotta a colonia vaticana.

Naturalmente i nostri politici, non solo quelli di destra e di centro, appecorati da sempre, ma anche quelli di sinistra in gran parte cattopiddini, dovranno, anche se col mal di pancia, allinearsi al diktat papale e portare l'Italia sempre più fuori dell'Europa e pronta ad apparentarsi con i Paesi più retrogradi e oscurantisti dell’Africa e del mondo musulmano.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)