Visualizzazioni totali

venerdì 23 dicembre 2011

Censimento del 7 d.C. (Falsi evangelici)

Come prescriveva la legge romana, l’istituzione di una nuova provincia (come quella di Giuda istituita nel 6 d.C. in seguito alla deposizione di Archelao figlio di Erode), comportava il censimento della popolazione ai fini fiscali, cioè per l'accertamento dei redditi e per l'imposizione delle relative imposte.

Il censimento fu decretato da Ottaviano Augusto nel 6 d.C. e attuato da Publio Sulpicio Quirino, governatore di Siria, nell'anno seguente. Secondo l'evangelista Luca, i genitori di Gesù, che vivevano a Nazaret in Galilea e quindi non c'entravano niente col censimento, dovettero recarsi provvisoriamente a Betlemme in Giudea a registrare i loro nomi, e in quel frangente nacque Gesù. La cosa è assolutamente inverosimile per due ordini di motivi.

Primo, perché in un censimento fiscale i redditi dovono essere rilevati nel luogo dove vengono prodotti (nel caso di Giuseppe a Nazaret) e non a decine di chilometri di distanza dal luogo di residenza. Secondo, perché Giuseppe avrebbe dovuto pagare le tasse al fisco di Erode Antipa che governava la Galilea e non a Roma che governava la Giudea.

Queste assurdità ci rivelano che il censimento accampato da Luca fu il pretesto per far nascere Gesù a Betlemme, dove le profezie avevano predetto che sarebbe nato il Messia. A dimostrazione di ciò il fatto che Matteo, l'altro evangelista che narra la nascita di Gesù, non accenna minimamente al censimento.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)