Visualizzazioni totali

domenica 4 dicembre 2011

L'enigma svelato (Il lato oscuro della verità) 96

Era ancora notte fonda quando qualcuno bussò alla casa di Lazzaro a Betania. Maddalena corse ad aprire. Non aveva chiuso occhio per tutta la notte nell'attesa ansiosa di quell'arrivo..
"Com'è andata?"chiese a Giuda.
"Tutto fatto" rispose lui.

Maddalena emise un profondo respiro di sollievo e corse a prendere una pesante borsa di monete d'oro.
“Spero che il compenso sia adeguato” fece porgendola a Giuda.

Egli la respinse. “Non vogliamo denaro” disse con dolcezza. “piuttosto ti saremo grati se ci spiegassi lo scopo recondito di quest'assurda storia”.
“Non posso dirvelo ora” sussurrò lei con un mesto sorriso. “Non tarderete molto, però, a scoprirlo”.

Stavano accomiatandosi quando lei li fermò. “Cefa e Giacomo” disse preoccupata, “sono convinti che siete stati voi due a tradire Gesù, avvertendo il Tempio e i romani. So che non è vero, ma loro hanno giurato vendetta. Per ora sono ancora rintanati con gli altri vicino alla Piscina di Siloe, in attesa che le acque si calmino”.
“Come sono?” chiese Giuda.

“Disperati, angosciati, impauriti, piangenti, pieni di rimorsi e in preda a totale sconforto. Non sanno spiegarsi perché Jahvè non ha inviato le sue schiere celesti in aiuto di Gesù. In quanto a voi, state all'erta perché verranno in cerca per uccidervi. Cefa e Giacomo sono molto pericolosi”. E li abbracciò commossa.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)