Visualizzazioni totali

venerdì 10 dicembre 2010

La scuola attuale in Italia un autentico stupro intellettuale (“L'invenzione del cristianesimo”) 243

Il celebre biologo Richard Dawkins, nel libro «L'illusione di Dio», sostiene che l'insegnamento scolastico, oggi impartito nelle scuole occidentali, non trasmettendo una conoscenza oggettiva e provabile ma mitica, come per esempio la creazione biblica, rappresenta una violazione dei diritti dell'infanzia, un vero abuso.

Un autentico stupro intellettuale, aggiungo io, perché millanta come verità ciò che è soltanto un mito infantile. Il giovane deve essere abituato ad accettare soltanto ciò che è evidente e che si presta ad essere dimostrato e confutato. Tutto il resto è solo mito e va considerato tale, anche se soffuso di poesia. Solo in tal modo possiamo rimediare in parte alle carenze intellettive di cui la natura ci ha penalizzati.

È chiaro, anzi lapalissiano, che in una simile educazione, dio e la fede non hanno posto. Che cos'è la fede? L'abiura della razionalità e l'accettazione dell'assurdo.

L'evidenza non ha bisogno di fede. Che la Terra giri attorno al sole non è un atto di fede perché è evidente di per sé. È un atto di conoscenza saldo e chiaro, perfettamente verificabile.

L'esistenza di dio, al contrario, non essendo dimostrabile in alcun modo, perché non verificabile e non confutabile, è un puro atto di fede che rientra nel fantastico, nel mitico e nell'immaginario.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)