Visualizzazioni totali

lunedì 20 dicembre 2010

Nuova indagine sull'ateismo

Phil Zuckerman, sociologo al Pitzer College ha pubblicato per i tipi di Praeger il saggio “Atheism and Secularity, zeppo di dati quantitativi, che presentano conclusioni interessanti e plausibili sotto il profilo psico-sociale. Intanto, quanti sono gli atei nel mondo?

Ebbene, i non credenti, cioè le persone che non credono in un dio né in entità ultraterrene, si avvicinano ai 750 milioni. E se a questi aggiungiamo le persone che si dichiarano non religiose, anche se non si palesano apertamente atei, il numero potrebbe quasi raddoppiare.

Quindi gli atei si collocano, per numerosità, dopo i cristiani, gli islamici e gli induisti. Un bel progresso rispetto al 1900 quando erano stimati allo 0,2% della popolazione mondiale. A livello geografico, i paesi Nord Europei con Giappone, Corea del Sud e Israele hanno le più alte proporzioni di atei e persone non religiose.

Per esempio in Svezia oltre l'80% della popolazione non crede in un dio personale (gli atei sono il 23%), mentre in Israele quasi il 40% si dichiara ateo o agnostico, e se si contano i non religiosi si arriva al 73 per cento. Sono i Paesi islamici quelli con la più bassa proporzione di atei e non religiosi.

Gli atei, a causa dell'espansione inarrestabile della secolarizzazione, sono in continuo aumento e si calcola che 8,5 milioni di persone diventano atei o non religiosi ogni anno. I Paesi dove gli atei sono proporzionalmente più numerosi sono quelli economicamente più sviluppati e con i più alti livelli di scolarità e qualità della vita. Quindi l'ateismo è figlio del benessere e della cultura.

Viceversa la religiosità è sempre più relegata in quelle aree dove c'è o torna la povertà economica, e dove c'è o torna l'ignoranza. In altre parole dove manca benessere e cultura. Phil Zuckerman sfata il luogo comune diffuso per secoli dalle varie Chiese che gli atei non abbiano valori.

Secondo studi demografici e sociologici approfonditi ne hanno,invece, più dei credenti e molto più forti, perché non credono nel perdono divino che, in un cero qual modo, consente di iterare le colpe ricevendo un eterno perdono.

Sono carenti, invece, in quei "valori negativi" che prevalgono tra le persone molto religiose, come il nazionalismo, i pregiudizi socio-sessuali, l'autoritarismo, l'antisemitismo, la chiusura mentale e il dogmatismo. Come ha scritto anche il noto psicologo israeliano Benjamin Beit-Hallahmi: «La tesi che gli atei siano in qualche modo più portati a essere immorali è stata seppellita da tonnellate di studi».

Zuckermann sostiene anche, giustamente, che le religioni sono incapaci di evolvere per adeguarsi ai bisogni della società e che quelle che hanno più successo, sono le più integraliste. Purtroppo l'integralismo si va diffondendo non solo nel mondo musulmano più arretrato, ma anche in quello cristiano rappresentato da un protestantesimo illiberale e settario, specialmente quello delle regioni americane della cosiddetta Bible Bel.

Per quanto riguarda il rapporto tra ateismo e cultura scientifica, i dati parlano da soli. Già alla fine del Novecento la proporzione di scienziati affiliati alla National Academy of Science che credevano in un dio personale era il 10%, e ora sono molti di meno.

Comunque, gli atei, continuano a essere la vera ossessione di tutte le Chiese, soprattutto di quella cattolica. Papa Ratzinger non perde occasioni di denigrare ferocemente l'ateismo. Sua è l'assurda e ignobile equazione “laicismo=ateismo”, “ateismo=nichilismo”, “nichilismo=nazismo”.

Finge di non sapere questo papa che sono state le religioni, in particolare la cattolica, a trasformarsi in istituzioni criminali, responsabili di intolleranze, persecuzioni, crociate e distruzioni di intere civiltà e culture, nonché nemiche irriducibili di tutte le libertà democratiche e civili.

In quanto al nazismo, finge di ignorare che questo delirio, nato nella cattolicissima Baviera, è stato appoggiato dall'intera gerarchia cattolica e protestante della Germania dell'epoca ed anche da un giovane della hitlerjugend di nome Joseph Alois Ratzinger (oggi Benedetto XVI), nella cui cintura, come in quella di tutti gli altri soldati tedeschi, stava scritto “Gott mit uns”, Dio è con noi.

(Phil Phil Zuckerman (a cura di), «Atheism and Secularity. Vol. 1, Issues, Concepts and Definitions», Praeger, Santa Barbara (California), pagg. 276., «Atheism and Secularity. Vol. 1, Issues, Concepts and Definitions», Praeger, Santa Barbara (California), pagg. 276).

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)