Visualizzazioni totali

martedì 12 aprile 2011

Paradigma di una religione inventata. (La “mala” religione) 51

Diciamo subito, a scanso di equivoci, che molti studiosi, anche cristiani e cattolici, hanno raggiunto la certezza che Nazareth ai tempi di Gesù non esistesse nemmeno.

Qualcuno potrebbe obiettare, però, che oggi il villaggio di Nazareth esiste ed è meta continua di pellegrini. Ad una attenta analisi archeologica, storica, letteraria e geografica, niente ci fa ritenere che esso corrisponda a quello in cui visse Gesù ma che, al contrario, la Nazareth attuale sia stata inventata, forse durante le Crociate, per gli ingenui pellegrini cristiani (che ancora oggi vi possono ammirare la fucina di Giuseppe).

Se noi confrontiamo la Nazareth attuale col villaggio in cui, secondo i Vangeli, visse Gesù, scopriamo che non c'è nessuna corrispondenza.

Infatti il villaggio evangelico è caratterizzato dalla presenza di un monte con uno spaventoso precipizio che a Nazareth non c'è, ed è lambito da un mare vicino (cioè il lago di Tiberiade) che invece dalla Nazareth attuale dista decine di miglia.

La descrizione del villaggio evangelico calza perfettamente invece con la città di Gamala, scoperta dagli Israeliani in occasione della cosiddetta Guerra dei Sei giorni nel 1967, che corrisponde a quella descritta da Flavio Giuseppe, nella quale troviamo il monte, il precipizio e il mare poco lontano. L'attuale Nazareth di essi non presenta alcuna traccia, anzi si adagia in un avvallamento leggermente collinare.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)