Visualizzazioni totali

martedì 12 aprile 2011

Tempi duri per l'alto clero belga.

Due episodi eclatanti, accaduti in questi giorni ad un vescovo e un cardinale, dimostrano che l'opinione pubblica belga non sopporta più certi comportamenti, finora tollerati obtorto collo, dell'alto clero.

Il primo riguarda mons. Roger Vangheluwe, ex vescovo di Bruges che, dimessosi dopo aver confessato di aver abusato sessualmente di un minorenne, è stato costretto dall'indignazione popolare a espatriare.

Per Vangheluwe si attendeva il processo per violenze, ma quando si è scoperto che ormai i reati erano prescritti l'opinione pubblica è insorta e l'ha sottoposto a critiche durissime che lo hanno costretto a chiedere asilo all’ambasciata della Santa Sede a Bruxelles, che ne ha disposto l’espatrio.

La disposizione è arrivata direttamente dalla Congregazione vaticana per la dottrina della fede, come reso noto dalla Nunziatura, per “iniziare un periodo di cura spirituale e psicologica”.

L'altro episodio riguarda l’ arcivescovo cardinal Andrè Joseph Leonard, primate della Chiesa belga, molto criticato in patria per le sue posizioni su aids, aborto e scandali di pedofilia. Già alcuni mesi fa era stato al centro di numerose polemiche per le sue affermazioni sull'Aids da lui definito «una sorta di punizione divina» per chi è gay, che gli omosessuali del Belgio avevano vivacemente contrastato accusandolo di omofobia.

Così domenica primo novembre scorso, festa di Ognissanti, mentre nella cattedrale l'arcivescovo s'avviava al podio dell'altare per prendere la parola un giovane gli si era avvicinato fulmineo e gli aveva spiaccicato una torta sul viso tra gli sguardi sbigottiti dei sacerdoti che concelebrano la messa, dileguandosi rapidamente uscendo dalla cattedrale. Un dei fedeli presenti alla funzione aveva avuto la prontezza di filmare l'accaduto che, caricato su Youtube, è diventato il video più più cliccato in Belgio.

Il fatto si è ripetuto poche sere fa quando il cardinal Leonard e’ stato “intortato” a Louvain-la-Neuve, cittadina universitaria dove il primate della Chiesa belga si era recato per partecipare a un dibatto su come conciliare fede e scienza.

 Al suo ingresso all’università, una prima torta alla crema è piombata sull’alto prelato e poco dopo, in tre riprese successive, è stato colpito di nuovo da altrettante torte, lanciate ad arte da un gruppo di quattro ragazzi al grido “Intortiamo, intortiamo l’omofobo pretone”.

Come si vede le polemiche sulle demenziali accuse dell'arcivescovo ai gay sono tutt'altro che chiuse.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)