Visualizzazioni totali

sabato 5 giugno 2010

Per la Chiesa dio è uno e trino, ma ancor più quattrino.

Il papa, nella sua consueta apparizione domenicale a Piazza San Pietro, da profondo teologo ha spiegato ai suoi fedeli che non si devono preoccupare di capire come funziona la Santissima Trinità. E' cosa misteriosissima che neanche i teologi hanno capito bene, tanto che non sanno spiegarla nemmeno loro. Basta credere. Capire non serve.

Ma il radicale Maurizio Turco, che, non essendo teologo, usa il cervello non per credere ma per capire, avanza l'ipotesi che il dio dei cattolici non solo è Uno e Trino ma, addirittura di più, Uno e Quattrino. In realtà la Chiesa, con la sua potenza economica in Italia e nel mondo, è è un'istituzione che di spirituale e religioso ha poco o niente, ma in compenso straripa di tesori e ricchezze.

Tanto per fare un esempio, il Vaticano, che della Chiesa è il cervello motore, ha ben tre bilanci: quello della Santa Sede, quello dello Stato Vaticano, quello dell'obolo di San Pietro, cioè le offerte che giungono al Papa da tutto il mondo, tutti e tre floridissimi. In più ha una banca: lo IOR che pur non essendo mai stata considerata una banca offshore non ha mai rispettato le leggi internazionali antiriciclaggio, per cui può prestarsi anche al lavaggio dei soldi sporchi e a qualsiasi altra operazione da paradiso fiscale.

Vi sembra poco? Tanto per fare un esempio: lo Ior ha impegnato poco tempo fa ben 100 milioni di euro nel bond emesso dalla Cassa di Risparmio di Genova. Quindi, Santa Romana Chiesa sguazza letteralmente nell'oro.

Pensate che solo il patrimonio immobiliare della Propaganda Fide, il dicastero vaticano che si occupa di diffondere nel mondo il verbo del Dio Trino e Quattrino, ammonta a Roma a 9 miliardi (circa duemila appartamenti, in buona parte con inquilini eccellenti come i giornalisti Bruno Vespa e Augusto Minzolini), che ''l'otto per mille''  l'anno scorso ha toccato la bella cifra di un miliardo e nove milioni, e che, infine, il Vaticano è presente nell'azionariato di quasi tutte le più importanti industrie del mondo.

Se poi a ciò aggiungiamo il numero infinito di organismi vaticani e ordini religiosi a cui fanno capo innumerevoli proprietà immobiliari (su cui non si pagano nemmeno le tasse) quei 9 miliardi di Euro di Propaganda Fide quante volte dobbiamo moltiplicarli?

Ciononostante, la Chiesa, come un piovra insaziabile,con ricatti politici di vario genere, obbliga lo Stato italiano, oggi in una difficile situazione economica e con un debito pubblico stratosferico, a versarle ingenti somme per il comparto sanità e scuole private, da essa gestite a pagamento, pretende l'esenzione dall'ici delle sue immense proprietà (solo il Comune di Roma perde per questo 60 milioni l'anno), ed esige finanziamenti diretti sotto le più svariate voci. E i sacrifici “lacrime e sangue” che colpiranno il popolo italiano? Senza dubbio, non la scalfiranno minimamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)