Visualizzazioni totali

sabato 2 aprile 2011

Il dio biblico (La “mala” religione) 43

Se, analizzando le leggende bibliche, prendiamo in considerazione il comportamento seguito da Jahvè nei riguardi dei nostri mitici progenitori, scopriamo che non fu conforme a quello di un padre “buono e amoroso”, come ci si aspetterebbe da un Essere Perfetto, ma a quello di un tiranno spietato e crudele.

Infatti alla coppia primordiale proibisce, con durezza, di toccare il frutto dell’albero della conoscenza, che le avrebbe consentito di aprire gli occhi e distinguere il bene dal male. Si tratta di un diktat iniquo: optare per l’obbedienza cieca che garantisce una ebetica ed eterna felicità, o per la conoscenza e l’intelligenza, legate, però, alla sofferenza e alla morte.

Tra l’imbecillità felice e la mortalità intelligente, Adamo sceglie l'imbecillità. Eva no, sceglie il sapere, pronta a pagarne le conseguenze: la durezza della vita quotidiana, la tragicità del destino, la fatica del lavoro, il dolore della maternità e l’impero della morte.

Quindi è Eva, come Pandora, il simbolo dell'intelligenza curiosa e creativa. Adamo, poverino, fa la figura del tonto che non solo non sa scegliere tra l'intelligenza e l'ottusa imbecillità, ma addirittura si lascia infinocchiare dalla compagna, molto più evoluta e volitiva. Ma è solo Eva, l'adescatrice, a pagarne lo scotto in termini religiosi e morali

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)