Visualizzazioni totali

giovedì 6 gennaio 2011

La cometa di Natale

L'evangelista Matteo, volendo nel suo Vangelo sottolineare in ogni circostanza la messianicità di Gesù e il suo destino regale, inventa la favola dei tre re magi che, guidati dalla stella cometa, vengono dall’Oriente ad adorare il futuro re d’Israele, suscitando l’ira e la vendetta di re Erode che ordinò l’uccisione dei coetanei di Gesù, la cosiddetta “strage degli innocenti”. Si tratta di una autentica bufala.

Infatti, di questa presunta cometa, citata da Matteo, non solo non c’è traccia in nessun documento storico dell'epoca ma nemmeno gli astronomi attuali, che possono spiegare eventi astronomici del passato con estrema precisione, ne sanno qualcosa.

Qualcuno avanza l’ipotesi che si sia trattato della congiunzione astronomica dei pianeti Giove e Saturno nella costellazione dei Pesci, che produce una luminosità pari a 5 volte la loro somma, per un normale effetto di diffrazione della luce quando accade ogni 854 anni, e che si verificò appunto verso il 7 a.C.

Secondo le profezie iraniche e caldee, conosciute anche in Palestina, questa congiunzione annunciava sempre un evento straordinario. Tutto ciò, però, non avrebbe niente a che vedere con la cometa citata che, se fosse apparsa veramente, avrebbe suscitato un enorme interesse al suo tempo e sarebbe stata ampiamente documentata dagli storici.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)