Visualizzazioni totali

lunedì 14 febbraio 2011

Sull'orlo dell'apocalisse (La “mala” religione) 2

Diamo una rapida occhiata al mondo d'oggi. Una mostruosa follia collettiva sta sconvolgendo l'est e l'ovest alimentando continui conflitti che, in apparenza, sembrano provocati da motivazioni politiche, ma che sono invece profondamente radicati nella religione.

Vediamone alcuni. In Palestina, Israele appoggiato da gran parte dell'Occidente, è in continua lotta coi musulmani palestinesi, sostenuti indiscriminatamente da tutto il mondo islamico. Nei Balcani, i serbi ortodossi sono in conflitto coi cattolici croati e coi musulmani bosniaci e albanesi.

Nell'Irlanda del Nord, cattolici e protestanti, dopo decenni di attentati e duri scontri, spesso sanguinosissimi, stanno osservando un fragile armistizio all'insegna dell'odio più ostinato.

In Africa, conflitti tra musulmani e cristiani stanno insanguinando Etiopia, Eritrea, Somalia, Nigeria, Costa d'Avorio e il Sudan, per cui, da decenni, milioni di negri sono costretti a subire continue persecuzioni e migrazioni forzate.

Nel Caucaso, gli scontri tra russi ortodossi e musulmani ceceni stanno provocando dei veri e propri eccidi di massa. Nella stessa regione, altri scontri sono frequenti tra azeri musulmani e armeni cristiani.

In Asia, il Kashmir, abitato da musulmani e indù perennemente in lotta tra di loro, è diventato teatro di continui attentati terroristici e di possibili scontri tra India e Pakistan, entrambi dotati di armi nucleari. In Iran e Iraq, si scontrano musulmani sunniti contro musulmani sciiti, incapaci a mettersi d’accordo per venerare lo stesso dio.

In Sri Lanka, si susseguono gli attacchi terroristici dei tamil contro i buddisti singalesi. Nelle Filippine, sono frequenti i massacri tra cristiani e musulmani, e così via.

Nessun commento:

Posta un commento

Benvenuti nel mio blog

Questo blog non è una testata giornalistica, per cui lo aggiorno quando mi è possibile. I testi sono in regime di COPYLEFT e la loro pubblicazioni e riproduzioni è libera purché mantengano lo stesso titolo e venga citando il nome dell'autore.

I commenti possono essere critici, ma mai offensivi o denigratori verso terzi, altrimenti li cancello. Le immagini le pesco da internet. Qualche volta possono essere mie manipolazioni.

Se volete in qualche modo parlare con me, lasciate la richiesta nei commenti, vi contatterò per e-mail. Dato che il blog mi occupa parecchio tempo, sarò laconico nelle risposte.

Se gli argomenti trattati sono di vostro interesse, passate parola; e, se site studenti, proponeteli al vostro insegnante di religione. In tal caso fatemi sapere le risposte che avete ottenuto. Grazie.

Lettori fissi

Archivio blog

Informazioni personali

Leo Zen vive in una cittadina del Veneto di forte tradizione cattolica e usa uno pseudonimo volendo evitare possibili disagi dal momento che scrive opere rigorose e documentate ma fortemente dissacratorie e in controtendenza. Finora ha pubblicato tre saggi: L'INVENZIONE DEL CRISTIANESIMO (Editrice Clinamen – Firenze – 2003 – 3^ed.), IL FALSO JAHVE' (Edizioni Clinamen – Firenze – 2007), LA “MALA” RELIGIONE (Editrice Uni- Service – Trento - 2009) e il romanzo storico IN NOMINE DOMINI (Prospettiva editrice – Civitavecchia - 2008)